Dati nazionali Coronavirus oggi, calano sensibilmente i decessi

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi sabato 16 maggio.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi: meno guariti, mentre crescono leggermente i nuovi casi positivi

La Protezione Civile italiana ha pubblicato sul proprio sito ufficiale il bollettino dei casi aggiornati con i dati raccolti nelle ultime ventiquattro ore nel nostro Paese.

Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi sono stati registrati 224.760 casi risultati positivi. Cresce anche il bilancio relativo al numero di guariti nel nostro Paese, che arriva a 122.810. Sale invece a 31.763 il numero di persone affette da Covid decedute in Italia.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 31.763 (+153)
Guariti: 122.810 (+2.605)
Positivi attuali: 70.187 (-1.883)

Totale casi: 224.760 (+875)

Continuano a diminuire i ricoveri allo Spallanzani di Roma

La direzione dell’Istituto Spallanzani di Roma ha comunicato l’aggiornamento sui pazienti Covid trattati attualmente nella struttura. Scende il numero dei casi: dai 107 di ieri si arriva infatti ai 104 di oggi. Di questi, si legge nel bollettino medico, 57 risultano positivi al Covid 19, uno in meno rispetto a ieri, mentre 47 sottoposti ad indagine.

Dei pazienti positivi 9 hanno ancora bisogno di supporto respiratorio. Le persone dimesse o traferite in altre strutture salgono, invece, a 436.

Nasce il super archivio dei pazienti Covid per aiutare la ricerca della cura e indirizzare le scelte di politica sanitaria

Un super-archivio dei dati clinici, diagnostici, terapeutici e dei campioni biologici relativi agli oltre 1500 pazienti COVID-19 ricoverati fino ad oggi nell’Ospedale San Gerardo di Monza e in quello di Desio che verra’ aggiornato nel tempo.

Uno strumento per individuare strategie di cura e prevenzione efficaci contro il Coronavirus e indirizzare le scelte di politica sanitaria a breve e medio termine. Una metodologia di studio che ha ricevuto l’autorizzazione dal comitato etico dell’Istituto Spallanzani di Roma, il comitato unico nazionale per la sperimentazione sul virus.

L’iniziativa nasce dalla sinergia dell’Universita’ di Milano-Bicocca, in particolare del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, con l’Ospedale San Gerardo di Monza, principale polo di riferimento per aumentare le conoscenze su questo nuovo virus sia per migliorare l’assistenza e la cura dei pazienti.

“Si tratta di ricerca indipendente e no-profit, per la quale una convenzione tra le due istituzioni prevede un ufficio dedicato nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia”, dice il direttore del Dipartimento, Maria Grazia Valsecchi.