Danno da vacanza rovinata
Il danno da vacanza rovinata è rappresentato dal pregiudizio arrecato al turista che non ha potuto godere pienamente del viaggio organizzato come occasione di piacere, svago o riposo: si sostanzia, dunque, nella mancata realizzazione – in tutto o in parte – del programma previsto.
Il danno da vacanza rovinata sussiste per tutte le tipologie di viaggio (pacchetti turistici, crociere, etc.) e si verifica quando le prestazioni della vacanza non vengono erogate o vengono erogate solo in parte.
Il danno può essere:
– patrimoniale (esborso economico);
– e/o non patrimoniale (stress, delusione).
Le cause alla base di tale danno possono essere diverse:
– mancato trasporto verso la località prescelta,
– soppressione del volo,
– negato imbarco o ritardo prolungato,
– smarrimento, danneggiamento o consegna tardiva del bagaglio,
– inospitalità delle strutture ricettive,
– mancata accoglienza nelle strutture ricettive o di livello qualitativo differente da quello pattuito al momento dell’acquisto.
Per maggiori dettagli, si segnala: https://www.unionedeiconsumatori.it/danno-vacanza-rovinata-richiedere-risarcimento/