Il danno da vacanza rovinata è rappresentato dal pregiudizio arrecato al turista che non ha potuto godere pienamente del viaggio organizzato come occasione di piacere, svago o riposo: si sostanzia, dunque, nella mancata realizzazione – in tutto o in parte – del programma previsto.

Il danno da vacanza rovinata sussiste per tutte le tipologie di viaggio (pacchetti turistici, crociere, etc.) e si verifica quando le prestazioni della vacanza non vengono erogate o vengono erogate solo in parte.

Il danno può essere:

– patrimoniale (esborso economico);

– e/o non patrimoniale (stress, delusione).

Le cause alla base di tale danno possono essere diverse:

– mancato trasporto verso la località prescelta,

– soppressione del volo,

– negato imbarco o ritardo prolungato,

– smarrimento, danneggiamento o consegna tardiva del bagaglio,

– inospitalità delle strutture ricettive,

– mancata accoglienza nelle strutture ricettive o di livello qualitativo differente da quello pattuito al momento dell’acquisto.

Per maggiori dettagli, si segnala: https://www.unionedeiconsumatori.it/danno-vacanza-rovinata-richiedere-risarcimento/