Danni alluvione: nessuna esclusione dai finanziamenti per la Sicilia

Danni alluvione. Con riferimento a quanto riportato in questi  giorni dalla stampa, relativamente alla mancanza della Sicilia fra le nove  regioni beneficiarie degli aiuti per il maltempo previsti dal decreto firmato  ieri dal Ministro delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio, l’Assessore  per l’Agricoltura, Edy Bandiera, precisa che: “Nessuna esclusione è stata  operata per la Sicilia, per i recenti eventi alluvionali di ottobre e novembre  ultimo scorso”.

Alcune associazioni e sindacati avevano denunciato la decisione del Ministro delle Politiche Agricole On. Centineo di erogare aiuti a tutti quei territori che sono stati economicamente distrutti anche in termini di infrastrutture dal maltempo escludendo la Sicilia dagli aiuti straordinari e quindi dei 13 milioni di euro stanziati.

 

Danni alluvione: i chiarimenti dell’assessore Bandiera

“Il riparto cui si fa riferimento è relativo ai primi nove mesi del 2018,  periodo per il quale non abbiamo registrato nostri danni declarati dal  Ministero, eccezion fatta per circoscritti eventi atmosferici, per i quali, il  Ministero, in armonia con le disposizioni normative che disciplinano la materia  risarcitoria, non ha erogato somme, in quanto danni assicurabili e pertanto non  risarcibili – precisa Bandiera.

Proprio alla luce di tale ragione per i danni  dell’alluvione, abbiamo chiesto e ottenuto dal Ministero delle Politiche  Agricole la deroga al piano assicurativo per i gravi danni subiti dagli  agricoltori a causa del maltempo abbattutosi sull’Isola a partire dal mese di  ottobre del 2018. Gli interventi compensativi, saranno pertanto risarcibili  non appena lo Stato e l’Europa, attraverso l’attivazione degli appositi fondi,  metteranno a disposizione le risorse”.