Dalla Sicilia a Malta a nuoto per sensibilizzare contro l’inquinamento marino

Dalla Sicilia a Malta a nuoto. Venerdì 26 giugno alle ore 9:24, il campione olimpico maltese Neil Agius ha completato la sesta traversata a nuoto più lunga al mondo, attraversando il Mediterraneo da Punta di Braccetto, in provincia di Ragusa, fino a raggiungere il porto della sua città natale, San Juliàn, Malta.

Dalla Sicilia a Malta a nuoto, l’impresa è supportata dallo studio di architettura DAAA Haus

Durante la traversata, lunga un pò più di 100 km e durata più di 28 ore, l’atleta è stato accompagnato da un team di 18 professionisti con il compito di monitorare il suo stato di salute, garantirgli l’assunzione di cibo e acqua, aiutarlo a mantenere focus e concentrazione e a rimanere al sicuro durante l’intera tratta.

Obiettivo dell’impresa: sensibilizzare nei confronti del problema dell’inquinamento marino causato dalla plastica. La sfida ha permesso di accendere i riflettori anche sulle attività del movimento Wave of Change, impegnato in campagne di sensibilizzazione ed educazione sul tema.

Dalla Sicilia a Malta a nuoto

L’impresa sportiva ha inoltre potuto contare sulla sponsorizzazione dello studio di architettura maltese DAAA Haus: “Abbiamo scelto di supportare questa iniziativa per diverse ragioni”, ha spiegato il fondatore e direttore creativo dello studio Keith Pillow.

“Innanzitutto vogliamo dare un messaggio alle giovani generazioni: lavorando duro e puntando in alto, si possono raggiungere grandi risultati nella vita. Per noi è stato anche un modo per continuare a celebrare il decimo anniversario dello studio DAAA Haus facendo una differenza. Abbiamo anche noi affrontato una sfida di recente, che ci ha idealmente permesso di costruire un ponte tra Malta e l’Italia: l’apertura di due sedi in Italia, una a Milano e una a Ragusa.

La traversata è durata più di 28 ore

La nostra filosofia, inoltre, si lega molto a quella sportiva: un buon atleta per compiere grandi imprese non ha bisogno soltanto di preparazione fisica, ma anche di una mentalità forte e della capacità di superare gli ostacoli, mantenendo una forte determinazione.

Un altro aspetto importante è che con Wave of Change condividiamo l’attenzione al problema dell’inquinamenti dei mari. Per questo siamo costantemente in cerca di soluzioni innovative per ridurre l’utilizzo di plastica”.

Intorno a questo tema ruota un’altra campagna recentemente lanciata da DAAA Haus in collaborazione con Wave of Change incentrata sul messaggio: “Il nostro mare – E se fosse la tua piscina?”.

“Dal momento che progettiamo molte piscine per i nostri clienti privati e per gli hotel, abbiamo pensato di rendere il messaggio il più possibile diretto e vicino a noi chiedendoci: e se tutta quella plastica fosse nelle nostre piscine? Abbiamo quindi voluto sfidare le persone, portandole a immaginare di nuotare in uno spazio pieno di plastica”.

Alla campagna si aggiunge un ulteriore invito: impegnarsi a raccogliere ogni giorno 3 rifiuti plastici, per un piccolo gesto che possa dare origine a un grande cambiamento.

waveofchangemalta.com
https://www.facebook.com/waveofchangemalta/
https://www.instagram.com/waveofchangemalta/

Al link di seguito è possibile vedere il video della campagna: campagna DAAA Haus