Curva in calo in Sicilia, si svuotano gli ospedali e l’Isola sogna la zona bianca

La Sicilia sta andando bene, la curva dei contagi è in calo, i ricoveri scendono progressivamente e le terapie intensive si stanno svuotando. Nell’ultima settimana si registra un -34% dei contagi, con l’incidenza per 100 mila abitanti che si è praticamente allineata a quella nazionale (71 dell’l’Isola contro 70 del Paese).

Restano alti, almeno secondo i dati di ieri, i contagi a Catania (268 nuovi positivi) ma si spera che anche questo dato sia in flessione.

In totale gli attuali positivi sono 15.268 contro gli oltre 19 mila di una settimana fa. La curva dei ricoveri innvece registra una flessione verso il basso del -20% di ricoveri in una settimana (19% di posti letto occupati) e -14% in rianimazione (tasso di occupazione al 12%). Un contributo è dato anche dall’accelerazione della campagna vaccinale che in Sicilia ha preso un buon ritmo, con l’apertura di hub territoriali un po’ ovunque e iniziative per raggiungere le popolazioni più lontane, come quelle delle piccole isole o i piccoli centri montani.

L’ultima iniziativa della Regione per incentivare la popolazione a vaccinarsi prende il via domani. Si tratta di tre open days dedicati agli ultra ottantenni accompagnati da un adulto anche non parente: entrambi riceveranno il vaccino.

Dati confortanti che fanno ben sperare in un ulteriore passaggio di zona. Nelle prossime settimane molte Regioni potranno entrare in fascia bianca dove l’unico obbligo resterebbe quello dell’uso della mascherina e il distanziamento.

Ma che numeri servono per entrare in zona bianca? Tre le condizioni: avere un rischio basso, essere nello scenario di tipo 1 e avere un’incidenza dei casi inferiore a 50 casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive.

Anche se nel giro di pochi giorni l’incidenza siciliana è scesa sotto quota 100 per raggiungere numeri da “zona bianca” la strada è ancora lunga: è prevedibile che la Sicilia arrivi a un’incidenza sotto i 50 casi nel monitoraggio del 4 giugno. Quindi nella migliore delle ipotesi la Sicilia passerebbe in zona bianca dal 14 giugno, se no dovrà attendere il 21 giugno, sempre che la curva continui la sua discesa.

LEGGI ANCHE

GREEN PASS IN SICILIA: ECCO COME FUNZIONERA’

SI PUO’ SCEGLIERE CHE VACCINO FARE? COME FUNZIONA