Covid, Orlando: “Presto divieto di fermarsi in centro e sulle spiagge”

Questo pomeriggio alle 15.00 a Villa Niscemi (solo per le emittenti televisive in presenza) si è tenuta una conferenza stampa presenziata dal sindaco Leoluca Orlando sull’emergenza coronavirus. L’incontro con i giornalisti è avvenuto in videoconferenza.

Orlando ha dichiarato: “Ho esposto valutazioni e provvedimenti che intendo assumermi. Sollecito il governo a non fare una cattiva figura. Si provveda ai ristori nel modo più veloce e adeguato possibile. Occorre attenersi direttamente alle indicazioni che vengono dagli esperti e recepite dal Dpcm”.

“C’è un problema – continua -. Otteniamo dall’autorità competente il numero dei contagiati città per città. Avevo formalmente chiesto a Razza non soltanto le condizioni di diffusione del contagio ma anche i dati sui letti disponibili e sulle strutture disponibili: di terapia intensiva e rianimazione. E’ necessario per avere un quadro corretto. Questi dati non sono ancora stati forniti e io li torno a chiedere con forza”.

Sempre sui dati delle strutture sanitarie il sindaco prosegue: “Non possiamo avere i dati per le strutture ospedaliere. Vogliamo la conferma da parte della Regione che i dati inseriti corrispondano a realtà o a progetti che devono trovare attuazione. E’ anomalo che un sindaco non abbia accesso alla piattaforma e alla situazione del proprio territorio”.

Inoltre, Orlando si è espresso anche sull’esperienza drive-in definendola “Positiva. e fornito indicazioni sull’attuazione di ulteriori piani: “Abbiamo riattivato il sistema di prenotazione dei parchi, così da potersi trovare in situazione di sicurezza coloro che vogliono partecipare. Abbiamo provveduto ad intensificare i controlli, ivi compresi quelli al mercato ortofrutticolo che hanno causato delle sanzioni”

“Sto predisponendo un’ordinanza – continua in videoconferenza il sindaco -che riprende l’ordinanza che a suo tempo feci con il divieto di stazionamento in tutte le aree già indicate dal precedentemente provvedimento dalle 16 alle 22. In centro, tutti i giorni e nell’intera giornata di sabato e domenica, sarà possibile passeggiare ma non fermarsi“.

Sul tema della scuola: “Abbiamo inviato una nota per chiedere che sia garantito che in questo momento che le strutture non siano in situazione di pericolo. Parlo ovviamente delle scuole dell’obbligo. La stessa garanzia data al sindaco di Bagheria che ha chiuso le scuole perché l’Asp gli ha detto che c’è un’alta percentuale di positivi. Servono notizie rassicuranti. Altrimenti posso solo adottare un provvedimento fondato sulla base dell’aumento dei contagi”.

Tra le misure previste non solo il divieto di stazionamento in centro: “Il provvedimento sarà allargato a tutte le zone costiere e alle spiagge. Sarà possibile passare ma non stazionare. Fatte salve le eventuali concessioni per attività di pesca. E’ finito il tempo dei bivacchi da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari. Inizieremo solo con sabato e domenica. In caso estenderò l’ordinanza agli altri giorni”. Ha concluso.

L’ordinanza come comunicato dal sindaco è stata illustrata oggi e in queste ore sta per essere redatta. Entrerà in vigore con tutta probabilità da giovedì.

LEGGI ANCHE

CONFCOMMERCIO, DI DIO: “SCONGIURARE L’IPOTESI ZONA ROSSA”