Covid, estubata paziente positiva in terapia sperimentale

Una paziente positiva al Covid-19 e affetta da sclerosi multipla, è stata estubata all’UOC di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “Santa Marta e Santa Venera”.

La donna, acese, di 56 anni, è stata ricoverata presso il “Santa Marta e Santa Venera” il 4 dicembre scorso a causa di gravi problemi respiratori, peggiorati poi nei giorni seguenti. E’ stata quindi trasferita nel reparto di terapia intensiva.

La paziente è stata sottoposta a una terapia sperimentale che combina i farmaci remdesivir e baricitinib. “Abbiamo sottoposto l’opzione alla paziente – spiega il dr. Giuseppe Rapisarda, direttore dell’UOC di Anestesia e Rianimazione -. Acquisito il suo consenso abbiamo attivato la procedura di autorizzazione presso la Direzione Sanitaria. Ringrazio la paziente, per la fiducia che ha riposto in noi, e il direttore sanitario, dr. Antonino Rapisarda, per avere approvato questo trattamento che ci dota di una ulteriore opportunità di cura e ci dà l’opportunità di condividere i risultati conseguiti con la comunità scientifica”.

Anche altri pazienti, al momento, sono trattati con questa associazione di farmaci.

LEGGI ANCHE

TUTTI PRONTI PER IL V-DAY: A PALERMO IL PRIMO VACCINO AL CIVICO