Cronaca

Covid e posti letto in Sicilia: inviati ispettori e Nas

Il ministero della Salute, secondo quanto appreso dall’ANSA, ha inviato personale tecnico e agenti dei carabinieri del Nas in Sicilia per verificare realmente la disponibilità di posti letto ospedalieri e di terapia intensiva. Il polverone si era alzato a causa di un’audio Whatsapp choc del dirigente generale del dipartimento pianificazione strategica della Regione Siciliana Mario La Rocca.

L’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza questa mattina a Catania ha risposto ai giornalisti difendendo la sua posizione.

Abbiamo allineato i dati – ha dichiarato Razza -. Ho chiesto alla Società italiana di anestesia e rianimazione di certificare semplicemente la realtà, che ciò che è scritto sulle nostre piattaforme è vero ed è in linea con i parametri ministeriali. Ho chiesto al Ministero – ha continuato -, d’intesa con il presidente della Regione, di verificare un po’ i dati perché noi abbiamo il dovere di trasmettere verità ai cittadini”.

Rispetto agli indici di occupazione dei posti letto, l’assessore ha dichiarato: “Noi abbiamo dei dati che vengono certificati dal Ministero, dalle nostre direzioni generali, dall’Agenas. Capisco la polemica politica, la polemica sindacale. Siamo tutti un po’ sotto stress pero’ ai cittadini bisogna dire la verità.”

Riguardo l’invio dei Nas in Sicilia, Razza ha parlato di scelta concorde. “Ho sentito il Ministero questa mattina e ho detto ‘guardate che è il caso che assieme ai Nas si faccia un immediato controllo di tutto quello che è stato caricato sulle nostre piattaforme. Si è creata una polemica surreale. Perché si utilizza un ‘non detto’ per valutare come se ci fosse la volontà di realizzare un dato diverso. Sono perplesso”

Infine, l’assessore non vuole entrare in merito alla polemica sindacale: “Semplicemente perché mi è sufficiente che la Società italiana di anestesia e rianimazione abbia detto che siamo noi dalla parte della realtà – afferma -. Si aggiungeranno i Nas. I cittadini siciliani alla fine dell’emergenza giudicheranno”.

LEGGI ANCHE

NUOVA EMERGENZA RIFIUTI A PALERMO, BELLOLAMPO SATURA: STOP A RACCOLTA

Redazione

Recent Posts

È la bevanda più amata da grandi e piccini | Scattato l’allarme SHOCK: è più tossica del catrame, buttala nel water

Scattato l'allarme per quello che riguarda una delle bevande più amate tanto dai grandi quanto…

1 ora ago

Palermo Pride, la festa per i dirittti delle minoranze Lgbt: la politica non c’entra

La festa del Palermo Pride ha colorato la città. Ieri pomeriggio, dalle 15 in poi…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 24 giugno

Tempo asciutto nel corso della giornata su tutta la regione con nubi sparse e schiarite…

5 ore ago

Il Belgio si riscatta, 2-0 alla Romania

Il Belgio regola 2-0 la Romania, riscatta la sconfitta dell’esordio e rimescola la classifica (tutte…

5 ore ago

Mattarella “Stop sfruttamento del lavoro illegale e crudele”

“Il volontariato, nelle sue diverse forme, è un orgoglio del nostro Paese. Trasmette energia preziosa.…

5 ore ago

Bonaccini “Volevamo un’altra Autonomia, legge sbagliata e divisiva”

“La destra si ritrova spaccata al suo interno di fronte a una legge, a firma…

5 ore ago