Palermo

Covid Bagheria, il sindaco informa i cittadini sui dati e sul Dpcm

Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, ha aggiornato i suoi cittadini riferendo i dati ricevuti dall’Asp. Lo ha fatto con un post dalla sua pagina Facebook . 

“Da Settembre 2020 ad oggi i positivi sono stati 914 di questi 446 sono i concittadini guariti, 41 i deceduti, quindi gli attuali positivi sono 427“.
Il sindaco ha poi rivolto la sua vicinanza ai familiari delle vittime del covid. 

Tripoli ha anche ricordato ai cittadini le principali misure che prevede il nuovo DPCM Natale (in vigore da oggi) tra cui il divieto di spostamenti tra le Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Il 25 e il 26 dicembre e il 1° gennaio 2021 sono inoltre vietati anche gli spostamenti tra Comuni diversi. È sempre possibile, invece, rientrare alla propria residenza.

In merito alle “seconde case” dal 21 dicembre al 6 gennaio è vietato spostarsi in quelle che si trovano in una Regione diversa dalla propria. Il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio il divieto vale anche per le seconde case situate in un Comune diverso.

Per lo shopping natalizio, i negozi e i centri commerciali potranno restare aperti fino alle 21. I centri commerciali resteranno chiusi nei festivi e prefestivi , ad eccezione delle farmacieparafarmaciepresidi sanitaripunti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaisticitabacchi ed edicole. 

Confermato anche il coprifuoco per tutto il periodo di validità del Dpcmcompresi i giorni di festa a Natale e il 6 gennaio. A Capodanno il coprifuoco durerà dalle 23 alle 7 del mattino (invece che fino alle 5).

Il ritorno in classe, è previsto dal 7 gennaio in presenza al 75. Sono state, infine, fortemente raccomandate le cene in casa con i parenti stretti, possibilmente solo tra già conviventi. I ristoranti però potranno restare aperti per il pranzo di Natale e di Santo Stefano e dell’Epifania. 

LEGGI ANCHE

CORSA AL VACCINO IN SICILIA, ENTRO SETTEMBRE DISPONIBILE PER TUTTI

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

37 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago