Covid a Vittoria, salgono i contagi: istituite mini zone rosse

La situazione dei contagi a Vittoria continua a destare preoccupazione, i dati di ieri parlano di 244 persone contagiate da coronavirus, 37 in più rispetto al giorno precedente.

Sono state chiuse anche due scuole, Portella della Ginestra e Consolino, dopo che alcuni docenti sono risultati positivi. Sono stati già sanificati i locali e domani dovrebbero riprendere le lezioni. Problemi anche al mercato ortofrutticolo, dove uno dei commissionari è risultato positivo, e dove oggi sono stati eseguiti controlli serrati all’ingresso con la misurazione della temperatura.

Lo stesso presidente Musumeci due giorni fa aveva dichiarato “Non possiamo escludere che Vittoria diventi zona rossa visto il continuo aumento di casi”.

In questo momento la città è riuscita ad evitare la chiusura totale mettendo in atto una serie di restrizioni a scacchiera decise dalla commissione prefettizia della città. Allo studio ci sono chiusure dalla 21.00 alle 5 del mattino delle principali vie cittadine dove non si potrà sostare in piedi.

Inoltre in città è in corso la campagna elettorale, nel comune sciolto per mafia infatti si vota il 22 novembre.

Una chiusura totale della città metterebbe in ginocchio l’economia di tutta la zona, in quanto Vittoria ospita il mercato ortofrutticolo più grande del meridione che movimenta merci in tutto il paese. Un danno che gli stessi operatori definiscono incalcolabile.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI GIOVEDÌ 22 OTTOBRE

NAUFRAGIO DI MIGRANTI AL LARGO DI LAMPEDUSA, 5 DISPERSI