Costa: “Ho chiesto di aprire le vaccinazioni agli over 50”

Da questa mattina sono tornate le lunghe file davanti la Fiera del Mediterraneo dove sono aperte le vaccinazioni senza prenotazione a tutti i cittadini con più di 60 anni (classe 1961 compresa) e ai soggetti  di ogni età appartenenti alla categoria prioritaria a “elevata fragilità” (così come indicato dal Piano vaccinale nazionale).

Una delle tante iniziative della Regione per cercare di accelerare sulle vaccinazioni dopo i giorni di calma piatta delle scorsa settimana. Un’ulteriore impulso potrà arrivare anche dalle 180 mila dosi di Pfizer che arriveranno oggi nell’Isola: la fornitura più consistente tra quelle ricevute finora, e saranno subito smistate nelle nove province

Il carico, che fa parte del lotto di 2,2 milioni di dosi del vaccino distribuito all’Italia dall’azienda farmaceutica statunitense, va ad aggiungersi alle 19.200 dosi di Moderna e alle 10.800 di AstraZeneca già prese in carico nei giorni scorsi.

“Secondo Costa è il momento di iniziare ad allargare la fascia di persone da vaccinare, introducendo quella degli over 50 – ha dichiarato il Commissario a Palermotoday – aspettiamo indicazioni dal governo, ma noi siamo già pronti, oggi sono attese delle grosse forniture di Pfizer. La categoria che va dai 50 ai 60 anni di età è una delle più importanti, perché si tratta di persone che circolano e che se prendono il Covid hanno una grossa probabilità di finire in ospedale. Per questo penso che si debba iniziare a immunizarle il prima possibile”.

LEGGI ANCHE

SCENDONO I CONTAGI A PALERMO, SI SPERA IN CAMBIO DI ZONA

BLITZ ANTIDROGA NEL MESSINESE