Coronavirus Sicilia: dati contagiati, guariti e morti di oggi 29 aprile

Coronavirus Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (mercoledì 29 aprile), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA

Coronavirus Sicilia, nessun decesso da Covid-19 nelle ultime ventiquattro ore

Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 75.360 (+2.352 rispetto a ieri), su 71.301 persone: di queste sono risultate positive 3.140 (+20), mentre attualmente sono ancora contagiate 2.145 (+2), 763 sono guarite (+18) e 232 decedute (0).

Degli attuali 2.145 positivi, 449 pazienti (-13) sono ricoverati – di cui 34 in terapia intensiva (0) – mentre 1.696 (+15) sono in isolamento domiciliare.

Dimesso dall’ospedale Civico di Palermo il secondo paziente bergamasco trasferito in Sicilia per la mancanza di posti letto negli ospedali lombardi

È stato dimesso anche il secondo paziente bergamasco trasferito in Sicilia il 14 marzo scorso. L’uomo, di 61 anni, era stato ricoverato nel reparto di rianimazione del Civico di Palermo dopo che la mancanza di posti negli ospedali della Lombardia ne aveva reso necessario il trasferimento via ponte aereo.

In buone condizioni generali di salute, il doppio test di controllo per il Coronavirus ha dato esito negativo. L’uomo è quindi tornato in Lombardia, e continuerà la riabilitazione polmonare in un ospedale di Milano.

Il paziente ha voluto ringraziare gli operatori sanitari che lo hanno curato: “Sono felice. In questo reparto mi hanno voluto bene, mi hanno amato e guarito. Mi sento fortunato, un sopravvissuto. Ci sono tanti che mancano, anche nel mio paese, dove su 8 mila abitanti ne sono morti più di cento. Noi veniamo in Sicilia spesso e l’amiamo per la sua diversità”.

L’equipe medica che ha curato i pazienti lombardi presso l’ospedale Civico è guidata dal primario facente funzioni Vincenzo Mazzarese, che ha espresso la sua soddisfazione per le dimissioni dei due uomini. “Entrambi sono giunti in Sicilia con gravi insufficienze respiratorie da Covid 19. Dopo oltre un mese di assistenza ventilatoria, hanno acquisito nuovamente un’autonomia respiratoria che ne ha permesso così le dimissioni. E’ stata una sfida nella sfida, che abbiamo vinto, che ci riempie di orgoglio come medici e come siciliani”.

Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.