Coronavirus Sicilia: dati contagiati, guariti e morti di oggi 6 maggio

Coronavirus Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (mercoledì 6 maggio), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA

Coronavirus Sicilia, guarite 12 persone nelle ultime ventiquattro ore

Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 92.999 (+1.693 rispetto a ieri), su 83.908 persone: di queste sono risultate positive 3.281 (+14), mentre attualmente sono ancora contagiate 2.201 (-1), 830 sono guarite (+12) e 250 decedute (+3).

Degli attuali 2.201 positivi, 384 pazienti (-9) sono ricoverati – di cui 25 in terapia intensiva (-1) – mentre 1.817 (+8) sono in isolamento domiciliare. Il prossimo aggiornamento regionale avverrà domani.

Dimessi due pazienti dagli ospedali di Acireale e di Caltagirone

È stato dimesso il primo paziente Covid ricoverato nell’UOC di Anestesia e Rianimazione di Acireale. L’uomo, un 79enne residente nella provincia di Catania, ha potuto lasciare l’ospedale in giornata dopo essere stato curato con la terapia standard basata sull’utilizzo di anticorpi monoclonali, dapprima con il tocilizumab e successivamente con il siltuximab.

È stata dimessa anche una donna ricoverata nella seconda metà di aprile presso l’UOC Malattie Infettive dell’ospedale di Caltagirone. La paziente, di 56 anni, è stata trattata con terapia standard che combina l’utilizzo di azitromicina, idrossiclorochina, antivirale e eparina.

Il periodo di degenza nei reparti delle due Unità Operative è reso più lieve dalla possibilità di comunicare con i propri familiari grazie ai tablet e smartphone forniti dall’UOC Ingegneria Informatica. Grazie a questi dispositivi, i pazienti possono effettuare delle video chiamate ai propri cari e sentire il loro supporto.

Sono iniziati gli screening sierologici dell’Asp di Siracusa,

La direzione aziendale dell’Asp di Siracusa ha avviato gli screening sierologici qualitativi con la ricerca degli anticorpi IpG e IgM anti Sars – Cov2. L’Unità operativa di Patologia clinica dell’Umberto I ha iniziato i test in ottemperanza a quanto disposto dall’Assessorato regionale della Salute.

In base all’ordine disposto dalla circolare, hanno avuto priorità i test alle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia
locale), Vigili del fuoco, i militari delle Forze armate destinati a fronteggiare l’emergenza Covid.

Gli esiti degli screening vengono comunicati quotidianamente al Comando, insieme alla lista delle eventuali prescrizioni. Una volta che verrà effettuato il controllo su tutti i membri delle Forze dell’Ordine che lo hanno richiesto, si procederà a testare anche altre categorie.

Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.