Coronavirus Sicilia: dati contagiati, guariti e morti di oggi 16 maggio

Coronavirus Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 15 di oggi (sabato 16 maggio), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Coronavirus Sicilia, continua a diminuire il numero di pazienti ricoverati negli ospedali dell’Isola

Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 114.963 (+2.034 rispetto a ieri), su 103.103 persone: di queste sono risultate positive 3.382 (+8), mentre attualmente sono ancora contagiate 1.659 (-101), 1.458 sono guarite (+107) e 265 decedute (+2).

Degli attuali 1.659 positivi, 171 pazienti (-38) sono ricoverati – di cui 12 in terapia intensiva (+1) – mentre 1.488 (-63) sono in isolamento domiciliare.

Barbiere abusivo a domicilio positivo al Covid: quaranta famiglie nissene in quarantena

A Campofranco, in provincia di Caltanissetta, un uomo è risultato positivo al test per il nuovo Coronavirus. L’uomo aveva svolto illegalmente la professione di barbiere durante il lockdown, venendo a contatto con circa 40 persone.

Si sono quindi attivati i protocolli per il contenimento della diffusione del virus, e per i clienti dell’uomo è stata disposta la quarantena forzata.

Il sindaco di Campofranco Rosario Pitanza ha commentato la vicenda: “E’ una situazione che, come succede nei piccoli paesi, coinvolge tutta la comunità. Questa positività mi è stata comunicata ufficialmente il 13 maggio intorno alle 20 e subito mi sono allertato e adoperato con i medici ASP di Campofranco in maniera unitaria per seguire il protocollo”.

Il prossimo aggiornamento con i dati avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.