Coronavirus

Coronavirus a Palermo, chiuso il liceo Garibaldi

Come in molti temevano, anche a Palermo l’inizio dell’anno scolastico sta vivendo diverse difficoltà dovute alla pandemia di Coronavirus. Nelle prime settimane dalla riapertura, in diversi istituti del capoluogo siciliano si sono registrati casi di positività tra studenti, professori, e personale amministrativo.

L’ultima struttura coinvolta è la succursale del liceo Garibaldi, in via Arimondi. Uno studente sarebbe risultato positivo al tampone rino-faringeo, e di conseguenza la preside Maria Vodola ha disposto la sanificazione straordinaria dell’istituto. Il plesso rimarrà chiuso il 5 e il 6 ottobre, come si può leggere nella nota pubblicata dalla direzione: “I locali della sede succursale di via Arimondi resteranno chiusi per procedere alla loro sanificazione. Le attività didattiche proseguiranno da remoto. Gli alunni attiveranno il collegamento attraverso Google Classroom, secondo l’orario scolastico in vigore da lunedì 5 ottobre pubblicato nel sito”.

Non è ancora chiaro però se terminate le operazioni di sanificazione gli alunni potranno rientrare in classe o verranno prorogate le lezioni a distanza.

Nel frattempo, anche la sede centrale del Garibaldi situata in via Rotolo Canonico ha deciso di chiudere le porte lunedì 5 ottobre per igienizzare aule e corridoi.

Si è optato per lo smart learning anche all’Umberto I, dove due classi faranno lezione da casa “fino a nuova disposizione” dopo che alcuni studenti hanno contratto il Coronavirus.

In isolamento anche una quinta liceo del Don Bosco.

Secondo il protocollo sanitario in vigore, nel caso in cui uno studente o un docente di un istituto scolastico dovesse risultare positivo, deve essere l’Asp di riferimento a occuparsi del contact tracing e a decidere sull’opportunità di mettere in quarantena una classe o un’intera scuola.

Fino ad ora però i presidi, nella maggior parte dei casi, hanno deciso di far rimanere a casa l’intera classe in via precauzionale.

LEGGI ANCHE:

CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO DI DOMENICA 4 OTTOBRE

GIALLO DI CARONIA, SCOPERTO UN MORSO SUL GOMITO DELLA DJ MORTA

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, presentata la ‘BOTOLA’ per gli italiani: puniti quelli con lo stipendio più basso | “Qualcuno doveva pagare”

La situazione è drammatica, soprattutto per chi prende pochi soldi Siamo nel periodo della dichiarazione…

3 ore ago

Abolito il gelato in Sicilia: colpa di questo prodotto che lo ha CANCELLATO dai supermercati | Pare che faccia ringiovanire

Addio gelato in Sicilia, questo prodotto l'ha battuto per sempre Quando si va in vacanza,…

5 ore ago

Ustica, Mattarella “Manca una piena verità, i Paesi amici collaborino”

“Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani.…

6 ore ago

Bambino di 10 anni cade in un pozzo e muore nel siracusano

Tragico incidente a Falabia, Palazzolo Acreide, dove un bambino di 10 anni è morto dopo…

6 ore ago

Busta paga di luglio, ora c’è anche la 15ESIMA MENSILITÁ: italiani pronti a far festa da luglio | Ecco per chi

La quindicesima mensilità per qualcuno è realtà: ecco chi ha questa fortuna In Italia, al…

8 ore ago

Paese che vai, salasso che trovi | Pagheremo da oggi la TASSA CITTADINA: cambia da città in città | La tabella completa

In Italia il costo della vita è sempre più alto e lo Stato continua a…

10 ore ago