UniPa organizza il Convegno Migrare: tre giorni di incontri

Convegno Migrare. Inizierà Lunedì 20 il Convegno Migrare, organizzato dall’Università degli studi di Palermo, e che vedrà alternarsi per tre giorni consecutivi, docenti, giornalisti, medici per parlare di uno degli argomenti più importanti ed urgenti di questo inizio secolo.

“L’Università degli Studi di Palermo avverte l’urgenza di costruire uno spazio di riflessione critica e di azione che ponga al centro dell’attenzione della comunità scientifica, italiana ed europea, e della pubblica opinione i temi dei diritti e dell’uguaglianza delle persone e delle persone migranti in particolare. Ritiene altresì necessaria una narrazione efficace e veritiera del fenomeno delle migrazioni, dalle sue cause alle effettive dimensioni, dall’impatto sociale ed economico alle conseguenze.”

Da questa esigenza è nato il Convegno Migrare che cerca di coinvolgere, in uno sforzo corale, le diverse anime dell’Ateneo, valorizzando l’apertura al contesto socioeconomico, che rappresenta senz’altro una delle missioni più nobili dell’Università, perchè sollecita riflessione, dissemina conoscenza, favorisce la crescita sociale e contribuisce alla edificazione di una società inclusiva e plurale.

Nell’ultima giornata sarà letto e tradotto in nove lingue l’Appello all’Europa della Conoscenza. Sarà, inoltre possibile, seguirlo in streaming, dal sito della società editrice Palumbo.

Le location del Convegno

Piazza Marina, 61 – Complesso monumentale dello Steri, Chiostro, Sala delle Capriate

Via Maqueda 172 – Scuola delle scienze giuridiche ed economico sociali – Aula Magna

Viale delle scienze, edificio 7 – Scuola Politecnica, Aula Magna

Viale delle scienze, edificio 12 – Scuola del Patrimonio e delle Scienze Umane, Aula Magna Buttitta

Via del Vespro, 129 – Policlinico Universitario “ Paolo Giaccone”,_Aula Maurizio Ascoli

Le date del Convegno

Lunedì 20 maggio

Alle 9.00, il convegno prende il via nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) con i saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e del Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, Giovanni Puglisi.

I lavori proseguono nella mattinata con la sessione sul tema “Diritti umani e politiche migratorie” e la tavola rotonda “Politiche (e pratiche) per un nuovo millennio”. Alle 15.00 la sessione riprende presso l’Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-sociali (via Maqueda, 172). Alle 16.00 il dibattito prosegue con una tavola rotonda sul tema “I minori stranieri non accompagnati: nuove forme migratorie, profili, tutele” e alle 17.40 con una tavola rotonda sul tema “Migrazioni, sfruttamento e solidarietà”.

Alle 21.00 nel Chiostro dello Steri si inaugura la mostra fotografica dal titolo “Il sacro degli altri. Culti e pratiche rituali dei migranti in Sicilia”, in collaborazione con la Fondazione Buttitta.

Alle 21.30 nella Sala delle Capriate si tiene una performance teatrale dal titolo “E l’Europa disumanizzò se stessa” di Giulia de Spuches.

Martedì 21 maggio

Alle 9.00 nell’Aula Magna della Scuola Politecnica (Edificio 7, campus di viale delle Scienze) il convegno prosegue con la sessione “Mobilità umana e migrazione biologica” a cui segue la tavola rotonda sul tema “Clima, ambiente, mobilità”.

Alle 15.30 nell’Aula Magna “Antonino Buttitta” della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale (Edificio 12, campus di viale delle Scienze) i lavori del convegno proseguono con la sessione “Memorie e identità” e, alle 17.00, con la Tavola rotonda sul tema “Migrazioni e costruzioni identitarie”.

Alle 21.30 la Sala delle Capriate allo Steri ospita la proiezione del documentario “Bring the sun home” di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, in collaborazione con il Sole Luna Doc Film Festival.

Mercoledì 22 maggio

Alle 8.30 nell’Aula “Maurizio Ascoli” del Policlinico Universitario “Paolo Giaccone” (via del Vespro, 129) il convegno prosegue con la sessione “Vulnerabilità e salute globale”, alle 10.00 con la tavola rotonda sul tema “Storie di persone in migrazione”, alle 11.00 con la sessione “Gli indicatori globali di salute e le diseguaglianze” e infine alle 12.00 con la tavola rotonda sul tema “I bisogni di salute dei migranti e le risposte della Regione Sicilia”.

Alle 15.30 il convegno prosegue allo Steri con le due sessione parallele “Vulnerabilità e salute globale” nella Chiesa di Sant’Antonio Abate e “Paesaggi Sociali” nella Sala delle Capriate.

Alle 18.30 nella Sala delle Capriate, Moni Ovadia interviene con una lectio sul tema “Migrazioni creatrici di umanità”.

Alle 19.00 i lavori si concludono con la sessione “Appello all’Europa della Conoscenza” a cui intervengono il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, l’Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Gaetano Manfredi, il Rettore dell’Università degli Studi di Catania, Francesco Basile, il Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea, il Portavoce ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Enrico Giovannini, l’Assessore alla famiglia, alle politiche sociali e al lavoro della Regione Sicilia, Antonio Scavone, l’Assessore alle Culture e alla Partecipazione democratica del Comune di Palermo, Adham Darawsha, il Presidente della Consulta delle Culture del Comune di Palermo, Ibrahima Kobena, il Responsabile Migranti CGIL Palermo, Bijou Furaha Nzirirane, il docente dell’Università degli Studi di Palermo, Giusto Picone, e i Rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo, Adele Pumilia e Rosario Signorino Gela.

 

Visualizza la locandina 

Visualizza il programma