Controlli sul rispetto misure di contenimento. Ieri la polizia municipale, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati al rispetto delle misure di contenimento contro la diffusione del COVID-19, ha effettuato verifiche in tutta la città, sia per le persone che transitavano per le strade, che per le attività commerciali e di ristorazione, alla luce delle disposizioni previste dei DPCM – Coronavirus.
Il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri italiano impone l’isolamento a tutti i cittadini, tranne che per comprovate necessità personali o di lavoro. È consentito recarsi al lavoro, in farmacia o al supermercato per fare la spesa (soltanto una persona per nucleo familiare), ma tutti gli altri spostamenti dovrebbero essere evitati.
Allo stesso modo, tutte le attività commerciali e di ristorazione non essenziali devono rimanere chiuse almeno fino al 25 marzo.
Sono state 330 le persone che hanno giustificato la loro presenza in strada e 7 le persone denunciate in applicazione all’art. 650 c.p. che prevede che chiunque non osservi un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene, sia punito, se il fatto non costituisce un più grave reato con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro.
E’ online sul sito del ministero dell’Interno il nuovo modello di autodichiarazione in caso di spostamenti che contiene una nuova voce: l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’articolo 1, comma 1, lettera c) del Dpcm 8 marzo 2020 che reca un “divieto assoluto di mobilita’ dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus Covi-19”.
Il nuovo modello – spiega il Viminale – prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identita’.
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…