Sequestrati banconi improvvisati per la mescita di alcolici a Palermo

La Polizia di Stato, nell’ambito di servizi straordinari di controllo del territorio riconducibili al protocollo di sicurezza denominato Alto Impatto,disposti dal Questore della provincia di Palermo, effettua capillari e serrati controlli lungo le strade del centro storico palermitano, volti a contrastare l’abusivismo commerciale, attraverso accertamenti di natura amministrativa con contestuale controllo su strada di possibili avventori, all’accertamento della presenza ed eventuale sgombero di manufatti presenti su suolo pubblico, solitamente funzionali alla somministrazione di alimenti e bevande, privi di alcuna autorizzazione, ed a prevenire e reprimere la commissione dei reati in genere. 

L’obiettivo come sempre è quello di affermare la presenza dello Stato in quei quartieri segnati da degrado e criminalità, restituendo, al contempo, il senso e la percezione della sicurezza nelle comunità che vi abitano.

Sotto la lente d’ingrandimento i luoghi della movida ed i centri di aggregazione giovanili del quartiere “Vucciria”, dove, per i settori di competenza, nel corso delle suddette attività sono state schierate consistenti aliquote di unità operative dei Commissariati di P.S. “Centro – Oreto e Libertà”, della Squadra Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine, del Reparto Mobile, del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, della Questura, unitamente, anche in ottica di sicurezza integrata, a personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia municipale.

In tale contesto sono stati posti sotto sequestro a carico di ignoti e ritirati da personale della Rap, alcuni banconi a rotelle (in metallo e legno), assemblati accuratamente per un trasporto celere, provvisti di installazioni luminose (faretti e neon) e con al seguito impianti refrigeranti, utilizzati per la mescita di alcolici.

Durante le attività di accertamento, equipaggi interforze hanno assicurato una cornice di sicurezza adeguata lungo le aree dei controlli, presidiando le vie di accesso.

A conclusione dei servizi sono state identificate 70 persone, controllate 36 vetture ed elevate 7 sanzioni ai sensi del Codice della Strada.

  I servizi straordinari di controllo del territorio continueranno nelle prossime settimane.