Cronaca

Controlli movida a Palermo e provincia, elevate multe a locali

Sono proseguiti anche nell’ultimo week end, le operazioni ad “Alto Impatto” di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e personale dell’Asp, volte ad intensificare i servizi di controllo del territorio secondo le direttive stabilite in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

L’attività ha interessato le aree della movida cittadina con particolare attenzione, come già accaduto nei giorni scorsi, alla zona nevralgica di via Isidoro La Lumia e strade limitrofe. Capillari e serrati controlli hanno interessato anche i quartieri palermitani “Falsomiele”, e “Mondello”, sotto la lente di ingrandimento anche Capaci in provincia.

L’obiettivo è stato, come sempre, quello di assicurare una maggiore presenza delle forze dell’ordine nei luoghi più frequentati e nei punti di aggregazione, con lo scopo di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità che incida negativamente sui livelli di sicurezza, anche di quella percepita.

Gli operatori sono stati impegnati in stringenti attività di controllo a persone e mezzi attraverso la predisposizione di posti di controllo dislocati nelle vie I.Carini, Q. Sella, S.Corleo e Turati, F.Omodei, e nelle piazze Nascè, Don Sturzo e Crispi. In tal modo le Forze dell’Ordine, oltre a garantire il rispetto della normativa di settore, prevista dal Codice della Strada, intendono altresì prevenire la commissione di reati predatori e contro la persona che, spesso, sono connessi all’illecito utilizzo di auto / motoveicoli.

Dal punto di vista del contrasto agli illeciti legati alla malamovida sono stati sottoposti a controllo diversi pubblici esercizi in ordine al possesso dei requisiti di legge da parte degli esercenti commerciali.

Nel dettaglio, in via Isidoro La Lumia sono stati denunciati due titolari di un esercizio commerciale poiché invadevano arbitrariamente il suolo pubblico con arredi vari. Sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo oltre a 1.500 Euro.

Nel corso di successivi accessi ispettivi in diversi esercizi commerciali della stessa area sono state riscontrate irregolarità di natura amministrativa.

In un esercizio commerciale è stata accertata: la mancata memorizzazione elettronica e trasmissione telematica con sanzione amministrativa pari a 500,00 Euro, carenze strutturali e HACCP non completo con sanzione amministrativa pari a 2000,00 Euro, mancanza somministrazione Scia con sanzione amministrativa pari a 5000,00 Euro, mancato attestato alimentarista del dipendente con sanzione pari a 1000,00 Euro, mancato ampliamento Scia somministrazione interna con sanzione pari a 1000,00 Euro, sono state inoltre sequestrate 834 bottiglie di bevande alcoliche in quanto il titolare era sprovvisto della prescritta autorizzazione alla vendita di bevande alcooliche rilasciata dall’Agenzia delle Dogane. Il predetto negozio, all’atto del controllo risultava già diffidato dal Suap alla somministrazione di bevande alcooliche e non, motivo per cui si è proceduto alla chiusura dell’esercizio per 20 giorni.

In un altro esercizio commerciale ubicato in via Quintino Sella sono state riscontrate carenze strutturali e HACCP non completo con sanzione pari a 2000,00 Euro.

In altre tre attività commerciali sottoposte a controllo, sono state riscontrate carenze igienico sanitarie, e ad ognuno di esse è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 1.000 euro.

In un locale di via dei chiavettieri invece, durante un accesso ispettivo, sono state riscontrate irregolarità connesse all’accertamento della presenza di tre lavoratori in nero.

Anche con riferimento all’ampio perimetro delle zone sottoposte a controllo, presidiato da adeguata “cornice” di Forze dell’Ordine, nel corso di questo week end, sono state complessivamente identificate 700 persone, controllati 249 veicoli ed elevate 113 contestazioni per violazione del Codice della Strada. Due persone sono state denunciate per guida senza patente reiterata nel biennio ed un ciclomotore è stato sottoposto a sequestro amministrativo. Il totale delle sanzioni ammonta ad un importo complessivo superiore ai 16.000 euro.

Con riferimento ai controlli amministrativi effettuati a Mondello ed in provincia, a Capaci, sono state identificate 91 persone, controllati 45 veicoli ed elevata una sanzione al Codice della strada per mancata copertura assicurativa, un veicolo sequestrato amministrativamente ed una carta di circolazione ritirata.

I servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto “ avranno carattere di continuità e proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

42 minuti ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

1 ora ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

2 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

3 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

13 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

15 ore ago