Controlli anti Covid a tappeto nelle scuole di Palermo

Il sindaco Orlando ha lasciato le scuole aperte ma a patto che partano subito controlli e screening di massa in tutti gli istituti.

Dalla prossima settimana infatti, medici e infermieri, gireranno per le scuole per uno screening di massa su tutto il mondo della scuola compresi i genitori che come ha sottolineato il sindaco “Devono essere più responsabili” lamentando situazioni di assembramenti davanti agli istituti con la “cattiva abitudine dei genitori di fare salotto all’ingresso”.

Tamponi a tappeto quindi per studenti, professori e docenti per garantire il regolare svolgimento delle lezioni negli Istituti in cui non è stata interrotta la didattica di presenza.

“Andremo direttamente negli Istituti per un monitoraggio continuo e costante, ma soprattutto per eventuali interventi rapidi e certi – hanno spiegato il direttore generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni e il commissario per l’emergenza Covid a Palermo Renato Costa -. Il mondo della scuola rappresenta una priorità assoluta”.

Realizzata in tempo record quindi un’organizzazione in grado di incentivare ulteriormente lo screening nelle scuole di città e provincia.

L’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo ha istituto 10 USCA esclusivamente dedicate alla prevenzione, tracciamento e screening negli Istituti. Le dieci Usca saranno distribuite nel territorio: due nella parte occidentale della provincia, due in quella orientale e 6 in città.

Interventi rapidi e certi per consentire quanto più possibile un clima di normale prosecuzione delle attività in sicurezza.

LEGGI ANCHE

ORLANDO: “SCUOLE APERTE MA SCREENING DI MASSA”

TABLET AI PAZIENTI DELL’OSPEDALE DI SIRACUSA PER PARLARE CON I CARI