Contrasto all’uso di droghe, Spada (PD): “Primo onorevole a sottoporsi al test tossicologico”

“Sono stato il primo deputato della provincia di Siracusa a sottoporsi al test antidroga promosso dal collega Ismaele La Vardera. Rivolgo l’invito ai miei colleghi e a quanti amministrano il territorio regionale, per fungere da esempio ai più giovani”. Lo ha detto l’on. Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico e vice-presidente dell’intergruppo parlamentare sull’uso di droghe, dopo essersi sottoposto al test tossicologico del capello all’Assemblea Regionale Siciliana.
“È importante – prosegue Spada – non fermarsi agli slogan ma dare ai giovani un segnale concreto e coerente. L’uso di droghe è un fenomeno sempre più diffuso nelle nostre comunità, dove si registra anche un’escalation di furti ai danni di attività commerciali, dovuti alla tossicodipendenza”.
L’iniziativa del test che rileva l’uso di droghe anche a 90 giorni di distanza dà seguito a una mozione – firmata anche da Tiziano Spada – con cui si chiede al Governo della Regione di mettere in campo una serie di azioni per contrastare tra i giovani l’uso di droghe tra cui il crack, conosciuto anche come cocaina low cost.
“Sin dal mio insediamento – conclude Tiziano Spada – sto provando a svolgere il mio ruolo nella speranza di lasciare ai cittadini, e ai giovani soprattutto, una Sicilia migliore di quella che abbiamo ereditato. In tal senso, l’appello rivolto ai colleghi parlamentari, con cui voglio dare voce al grido d’allarme di diversi territori, va sicuramente in questa direzione. Stiamo lavorando a una serie di iniziative che coinvolgano anche gli amministratori. La prevenzione deve fare il paio con la sensibilizzazione: solo così potremo raccogliere risultati concreti”.