Contenzioso Amat-Comune, si cerca una soluzione condivisa

“Siamo impegnati – ha dichiarato il sindaco Orlando – a giungere ad una soluzione per evitare che il prosieguo del contenzioso possa arrecare danni sia all’amministrazione comunale che all’Amat”.

In riferimento al contenzioso Amat/Comune, il sindaco fa presente che “la situazione è stata ed è oggetto di incontri che da tempo hanno esaminato e superato alcune divergenze interpretative.

Con riferimento invece ad alcuni orientamenti non univoci della Commissione tributaria e Giurisdizione, si è convenuto di procedere, tramite un apposito tavolo da me convocato, al periodico monitoraggio e confronto per porre in essere ogni necessario e consentito intervento dell’Amministrazione comunale”.
La prossima periodica riunione del tavolo di confronto è stata da tempo fissata giorno 16 febbraio.

Interviene anche la consigliera Barbara Evola, capogruppo Sinistra Comune a Palazzo delle Aquile a sottolineare che: “Le recenti sentenze sull’annosa questione del pagamento della Tosap da parte di AMAT per la gestione delle zone blu offrono sostegno giuridico ad un semplice ragionamento di buon senso. AMAT è un’azienda partecipata, finanziata per intero dal Comune per svolgere mansioni che il Comune stesso le affida, senza scopo di lucro.

La Commissione bilancio, fin dal suo insediamento, si è occupata di questo estenuante contenzioso, cercando di individuare, con tutti gli attori, un percorso che mettesse fine ad una guerra  inutile e dannosa per la città.  Manifesto la mia seria preoccupazione per la posizione non più giustificabile di alcuni dirigenti, il cui accanimento nei confronti della nostra partecipata rischia di creare grave danno erariale.

Già adesso siamo costretti ad accantonare, nel bilancio, come crediti da riscuotere, somme da capogiro che potrebbero, invece , essere spese utilmente per la comunità. Rivolgo il mio appello accorato al Sindaco perché sospenda questo inutile contenzioso che rischia di travolgere l’AMAT e il Comune“.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS DATI SABATO 13 FEBBRAIO