Conte rilancia l’azione di governo, “Avanti con gioco di squadra”

PALERMO (ITALPRESS) – “Stare appeso non e’ nel mio carattere e la forza ci viene dai risultati. Piu’ che di una verifica, si trattera’ di un rilancio”. Cosi’ il premier Giuseppe Conte, in un’intervista al Corriere della Sera, sulla salute del governo, spiegando che “c’e’ qualche segno di incertezza, i cittadini si aspettano massima chiarezza dal governo e dalle forze di maggioranza. Io ho le idee ben chiare. Il dibattito pubblico di queste settimane non ci ha fatto bene, perche’ ha restituito l’immagine di una maggioranza in cui sono tanti i tentativi di rimarcare uno spazio politico autonomo, di appuntare bandierine.
Dobbiamo correre tutti insieme”. Sul cronoprogramma e l’agenda 2023, osserva: “Le riforme strutturali che ci attendono richiedono gioco di squadra e massima determinazione a perseguire l’interesse generale. Invitero’ tutti ad abbracciare questo spirito e pretendero’ da tutti un chiaro impegno”.
Il presidente del Consiglio si dice fiducioso: “Abbiamo idee e gambe per portare a compimento questa stagione riformatrice”, cosi’ come sulle risorse da trovare, “se in 100 giorni abbiamo trovato risorse per 23 miliardi ed evitato un salasso di 540 euro di tasse a famiglia, in 365 giorni riusciremo a fare molto di piu'”. Quanto ai temi della giustizia, il premier ribadisce che “il primo gennaio entrera’ in vigore la nuova normativa sulla prescrizione. Troveremo una soluzione che riesca a ottemperare a tutte le legittime esigenze espresse dalle forze di maggioranza”.
Poi, il tema delle crisi industriali con l’ex Ilva e Alitalia su tutti: “Sono ottimista, perche’ stiamo seguendo questi dossier con la massima attenzione e perche’ credo nella risposta del sistema-Paese”. Infine, la legge elettorale. “C’e’ un confronto parlamentare. Mi auguro solo che, se si dovesse andare verso il proporzionale, si riesca a consolidare il governo e la stabilita’ delle legislature”, chiosa il premier.
(ITALPRESS).
ads/red
10-Dic-19 09:02