Conte parla agli italiani:“Nuove restrizioni: restiamo uniti, lo Stato c’è”

Conte parla agli italiani. Dopo i circa 800 deceduti registrati in Italia nelle ultime 24 ore a causa dell’epidemia da Coronavirus in Italia, il premier Giuseppe Conte ha parlato agli italiani in diretta Facebook per comunicare ulteriori necessari provvedimenti per cercare di arginare il fenomeno.
La Regione Lombardia, di fronte all’aggravarsi dell’epidemia di Coronavirus (nelle ultime 24 ore, in regione sono morte 546 persone, e altre 3251 sono risultate positive al Coronavirus), ha varato una nuova ordinanza in vigore da domenica 22 marzo fino al 15 aprile.

“Chiuderemo tutte le attività produttive che non garantiscano beni e servizi essenziali – spiega il premier – resteranno aperti i supermercati e generi alimentari, farmacie, para farmacie e servizi bancari e assicurativi”.

Il presidente del Consiglio, che ha parlato della “crisi più grave dal secondo dopoguerra”, sottolinea che si tratta di una decisione “difficile ma necessaria.

“Rallentiamo il motore produttivo del Paese ma non lo fermiamo, non abbiamo scelta, per poter contenere quanto più possibile il contagio”.

Conte parla agli italiani: le decisioni prese oggi per la Lombardia

Oggi le vittime hanno raggiunto il picco massimo, 793 (546 solo in Lombardia), portando il totale a 4.825. I malati sono diventati 42.681 (4.821 in più rispetto a ieri).
Decisa dal governatore della Lombardia Attilio Fontana in una riunione convocata nel pomeriggio di oggi con il suo staff e la sua squadra, l’ordinanza mette in atto quella che, al momento, è l’iniziativa più severa in vigore nel Paese — la chiusura pressoché totale.

L’ordinanza entra in vigore domani e produce effetto – “salvo diverse disposizioni legate all’evoluzione della situazione epidemiologica” – fino al 15 aprile.

L’ordinanza mantiene aperte solo le edicole, le farmacie, le parafarmacie e i supermercati, “ma deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro”.

Viene decretato il fermo delle attività nei cantieri edili e il divieto di praticare sport e attività motorie svolte all’aperto, anche singolarmente. E arriva un’ammenda fino a 5000 euro per chi non rispetterà “il divieto di assembramento nei luoghi pubblici”  fatto salvo il distanziamento. Stop all’attività fisica all’aria aperta.

Iniziativa analoga adottata anche dal presidente del Piemonte Alberto Cirio: “chiudiamo tutto quello che è possibile, in base ai poteri delle Regioni. Questa è la più grande emergenza dal dopoguerra”.

Quasi 8.000 le risposte al bando per la ricerca di medici della Protezione Civile

La regola principale resta quella di non uscire di casa, ma sono molti i trasgressori: ieri i denunciati sono stati 10mila, il numero più alto dal’entrata in vigore dei divieti. Per loro la procura di Milano caldeggia il pugno di ferro: arresto fino a sei mesi ed ammenda, senza oblazione. Sul fronte sanitario sono arrivate quasi 8.000 risposte all’appello per creare una task force di 300 medici volontari da mandare nelle aree più colpite. “Grazie a tutti, eroi in camice bianco”, ha detto Conte.

Buone notizie anche sul fronte mascherine. La prossima settimana ne arriveranno 12 milioni dalla Cina. Saranno le prime dei lotti da 100 e 50 milioni stipulati dal Governo con la Byd e un’altra azienda privata cinese attraverso la mediazione della Farnesina. Novità, infine, sul versante dei giochi.

L’Agenzia per le Dogane e i Monopoli ha sospeso il Lotto e il Superenalotto. La decisione, riportata in una circolare, riguarda tutte le lotterie e le slot machines.