Cronaca

Contagi in Sicilia, la curva scende, ma piano: nel catanese ancora troppi casi

Oggi l’Italia si sveglia con le prime tre regioni in zona bianca e continua il cammino del Paese verso una ritrovata e tanto attesa normalità. L’obiettivo da raggiungere per tutte le Regioni è l’ormai famoso dato dell’incidenza che deve attestarsi sotto i 50 casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive.

In Sicilia siamo vicini, ma non ci siamo ancora. L’Isola è ferma a quota 55, ma quello che fa più pensare è il rallentamento della discesa delle curva che ha registrato un -32% nelle settimane precedenti, ma che negli ultimi 7 giorni si è fermata a un -6%.

I dati di ieri, in linea con quelli degli ultimi giorni, mostrano un dato relativo a Catania e provincia ancora troppo alto per ambire alla zona bianca (ieri 124, sabato 169, e venerdì 168). La Sicilia è al terzo posto per contagi alle spalle di Lombardia e Campania. 

Quello che consola è l’alto numero di guariti e il dato incontrovertibile del calo dei ricoveri, sia in ordinaria che in terapia intensiva dove restano soltanto 65 posti letto occupati.

Quello su cui adesso ci si deve concentrare è la campagna vaccinale, che nonostante qualche intoppo, prosegue a un buon ritmo. Da giovedì 3 giugno le prenotazioni dovrebbero essere aperte a tutte le fasce d’età anche se si teme un ritardo dal momento che (come si legge sul GdS) fino a ieri gli elenchi degli aventi diritto non erano ancora stati forniti a Poste Italiane.

L’Isola attende le forniture di Pfizer, mercoledì ne dovrebbero arrivare 168mila, mentre sono già state consegnate 76.100 dosi (29.600 di Moderna e 46.500 di Johnson&Johnson) nei giorni scorsi.

Poi c’è la questione delle dosi di AstraZeneca, in eccedenza fino a qualche giorno fa, fino all’esaurimento totale delle scorte di sabato 29 che ha visto rimandare a casa a Palermo, sia i maturandi che coloro che erano prenotati per ricevere la seconda dose.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI DOMENICA 30 MAGGIO

Redazione

Recent Posts

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

29 minuti ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

2 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

8 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

8 ore ago