Contagi in salita ma “consolano” i guariti e i dati sui decessi

La curva dei contagi è in salita ovunque, e la Sicilia non fa eccezione anche se i dati non sono ancora preoccupanti.

Solo ieri 566 contagi in più in salita anche rispetto al giorno precedente quando se ne sono contati 478. Consola, per così dire, il dati dei guariti che ieri sono stati più di mille e i il dato dei decessi che è in discesa. ;a la situazione è comunque di massima allerta.

Intanto corrono i contagi in Italia, con un balzo del 33% nell’ultima settima- na che conferma i timori di una ripresa dell’epidemia. I calcoli dell’indice di contagio Rt, concordi nell’indicare che a livello nazionale si sfiori il valore di 1,2.

Nuovi contagi a Caccamo e Lampedusa

Sono dieci i nuovi positivi in appena 24 ore a Caccamo in provincia di Palermo, facendo salire i casi totali a 77 con otto ricoverati. Il sindaco Nicasio Di Cola ha firmato l’ordinanza per la sospensione temporanea dell’attività didattica in presenza fino al 13 marzo e della chiusura dei plessi del liceo delle scienze umane Monsignor Panzeca e dell’istituto alberghiero Mico Geraci.

Tre casi anche alla scuola Pirandello a Termini Imerese: la preside ha segnalato la presenza di tre alunni positivi.

Paura per l’incremento dei contagi anche a Lampedusa dove sono risultati positivi al Covid-19 dieci agenti di polizia di Palermo. Per quattro sarebbe già stata accertata la variante inglese.

Gli agenti si trovavano sulla più grande delle Pelagie proprio nei giorni in cui sono approdati centinaia di migranti. Una situazione ingestibile dal momento che nell’hotspot di contrada Imbriacola in quel momento c’erano già 1.300 ospiti a fronte di una capienza di 192 persone. Ora gli agenti si trovano in un hotel di Lampedusa.

LEGGI ANCHE

PIANO REGIONALE RIFIUTI, LA GIUNTA LO RENDE OPERATIVO

DATI CORONAVIRUS SICILIA MARTEDI’ 2 MARZO