Contagi in calo, ma altri 9 giorni di agonia: a Palermo controlli a tappeto

I contagi scendono in tutta la Sicilia, ma l’Isola resta in zona arancione fino a quando non riuscirà a tenere sotto l’1 l’indice Rt per due settimane consecutive. Questa è la regola che vale per tutti e che ha impedito alla Regione, che conta sempre meno contagi e ricoveri, di poter passare in zona arancione e riaprire così i ristoranti.

Altri nove giorni di agonia per un comparto che è in ginocchio e ha già subito gravi perdite. Intanto si moltiplicano le restrizioni in tutta l’Isola per scongiurare comportamenti che possano far in qualche modo risalire i contagi vanificando i progressi registrati ad oggi.

A Palermo, per i prossimi due fine settimana, c’è il divieto d’accesso nelle spiagge e in alcuni parchi della città. Il Sindaco ieri ha anche prorogato fino a tutto il 16 maggio il divieto di vendita di alcolici di qualsiasi gradazione da parte di ogni attività commerciale e distributore automatico. Il divieto vige dalle ore 18 alle 5 del mattino su tutto il territorio comunale. 

Il divieto di stazionamento dalle 00.00 alle 24 all’interno del Parco della Favorita e nel prato del Foro Italico dalla Cala a Villa Giulia.

A Mondello da stamattina c’è un dispiegamento di forze dell’ordine per far rispettare l’ordinanza, sia sulla spiaggia che appare completamente vuota, che sul lungomare, fino alla piazza.

Anche a Catania il sindaco Salvo Pogliese, d’intesa con il comitato per l’ordine e la sicurezza appositamente convocato oggi dal Prefetto Maria Librizzi, ha emanato un’ordinanza con cui viene disposto il divieto di permanenza e stazionamento per le giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 maggio a partire dalle ore 18.00 e fino alle ore 05.00 del giorno successivo, nelle principali aree cittadine in cui si svolge il fenomeno della Movida, in cui si sono registrati fenomeni di assembramento, con interventi di sgombero delle forze dell’ordine, anche in orari successivi al cosiddetto coprifuoco delle ore 22,00.

LEGGI ANCHE

PESCHERECCIO COLPITO RIENTRATO A MAZARA DEL VALLO

RESTRIZIONI A PALERMO PER ALTRI DUE WEEKEND