Cronaca

Contagi a Palermo, il Covid non è a scuola: ieri 798 test e 5 positivi

Continua l’iniziativa, voluta dal Sindaco Orlando che prevede test a tappeto nelle scuole palermitane per scongiurarne la chiusura. Ma dopo una settimana di test una cosa appare già chiara, il virus non gira nelle scuole.

L’Azienda sanitaria provinciale di Palermo ha istituito 10 Usca scuola: 6 con sede in città, 2 con sede a Partinico e competenza sul versante occidentale della provincia e 2 a Termini Imerese per il versante orientale.  Complessivamente sono impegnati 35 medici.

Irrisorie le percentuali dei contagiati, sotto l’1% ma si continua, anzi si allarga la platea sottoposta al monitoraggio.

Ieri (lunedì 23) nelle tre scuole visitate sono stati fatti 798 tamponi, 5 i positivi. Dal 17 novembre sono stati 3.120 i test nelle scuole cittadine. “Abbiamo avviato lo screening a macchia di leopardo in diversi quartieri – dice Marianna Fiasconaro, capo area dell’Educazione all’assessorato – con una particolare attenzione alle zone più a rischio di emarginazione sociale. Le scuole sono sicure, i focolai si insediano in famiglia”.

Da oggi saranno coinvolti anche i più piccoli che frequentano gli asili e se resta tempo anche il personale delle scuole, prof e bidelli finora dirottati ai Drive in.

Per i professori “Il problema non è stare in classe, dove vengono rispettate le regole di distanziamento e sanitarie. Il problema è fuori sui mezzi di trasporto, l’attesa dell’apertura dei cancelli, le ricreazioni fatti tutti nello stesso orari, questi sono gli ambiti nei quali si rischia il contagio”.

Sulla stessa linea Adriano Rizza, segretario Flc Cgil Sicilia: “Si parla di riaperture in tutti i settori ma la cosa più importante è pensare a come garantire la didattica in presenza in sicurezza. Dagli screening di massa emergono dati non negativi, ma per assicurare la didattica in presenza è necessario che il sistema funzioni nel suo com- plesso: da un trasporto adeguato a un tracciamento efficiente e costante”.

LEGGI ANCHE

SCOMMESSE ILLEGALI A PALERMO, MISURE CAUTELARI E SEQUESTRI

CORONAVIRUS SICILIA, I DATI DI LUNEDI’ 23 NOVEMBRE

Redazione

Recent Posts

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

28 minuti ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

1 ora ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

2 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

12 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

14 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

17 ore ago