Economia

Consumi a Natale, più regali per gli italiani: crescono anche i viaggi

Consumi a Natale. Gli acquisti per i regali di Natale 2017, secondo l’indagine Confcommercio “Format Research”, sono stati in prevalenza di generi alimentari (73,5%). A seguire le stime indicano una spesa in giocattoli  del 48,7%, in capi di abbigliamento del 47,1% e in libri del 43,5%. Queste sono state le tipologie più gettonate per questo 25 Dicembre. I numeri hanno visto in aumento cellulari e smartphone, gioielli e bigiotteria ma anche i viaggi. La spesa media pro capite per i regali è stata di circa 166 euro, 2 euro in più rispetto all’anno precedente, ed è in leggero aumento la percentuale di chi aveva già messo in preventivo una cifra superiore.

Consumi a Natale: spinta agli acquisti sul web

Ma il Natale 2017 è stato caratterizzato anche dall’aumento consistente degli acquisti online. Infatti, anche se il 75,7% saranno effettuati prevalentemente presso i punti vendita della grande distribuzione e il 56,7% presso i negozi tradizionali, è sempre maggiore il ricorso da parte dei consumatori al commercio elettronico.

Agli acquisti online si rivolge quasi un consumatore su due, contro il 28,3% di 5 anni fa e il 3,8% del 2009. A dare la spinta sugli acquisti natalizi nel web sono state le nuove campagne scontistiche (eventi come il Black Friday) che si stanno diffondendo sempre di più in Italia e che permettono ai consumatori di usufruire di sconti con grande anticipo.

La prima metà di dicembre è rimasto il periodo più gettonato per fare i regali, ma sono sempre più numerosi i consumatori che hanno anticipato gli acquisti nel periodo dal 16 al 30 novembre. Nello specifico siamo passati dal 19,5% del 2016 al 20,3 del 2017.

http://www.confcommercio.it/documents/10180/13647621/confcommercio+forrmat.pdf/29f70be3-f6ac-4fca-b791-b19534e6a271

Il turismo invernale vale quasi 10 miliardi

Crescono anche gli italiani in viaggio per le vacanze di Natale e Capodanno. Più di due terzi resta in Italia ma aumenta, rispetto al 2016, la quota di chi intende andare all’estero. Quasi 15 milioni e 300 mila italiani (il 7,7% in più rispetto al 2016) sono già partiti, e trascorreranno fuori casa in media 4 notti. A registrare lo stato di salute del nostro turismo invernale è stata Federalberghi, con il suo sondaggio annuale in collaborazione con A.C.S. Marketing Solutions. La stima è di un giro d’affari complessivo di quasi 10 miliardi, +13,3% rispetto al 2016.

«I programmi di viaggio degli italiani per Natale e Capodanno fanno segnare una netta crescita rispetto allo scorso anno, confermando il trend rilevato in occasione dei ponti del 1 Novembre e dell’Immacolata” ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca. E aggiunge: “Siamo sulla scia luminosa di una ripresa che merita massima attenzione.”

Tra le destinazioni più gettonate di Natale vediamo che il 22,9% degli italiani si è diretto verso località d’arte e il 9,2% verso località marine. A Capodanno invece aumenteranno coloro che andranno in montagna, così come coloro che andranno verso le città d’arte, mentre si prevede una diminuzione del flusso verso il mare (scende a 6,2%). A scegliere come destinazione l’estero sono stati solo il 10,5% degli italiani, percentuale che salirà al 21,7% sotto Capodanno.

Maria Letizia Modica Alliata

Recent Posts

Cambio cognome: possibile per il minore?

Il cambio cognome è possibile anche per il cittadino italiano minorenne: in questo caso, l’istanza…

42 minuti ago

Pensione di reversibilità, intaschi il 40% in più se hai questa caratteristica: in pochi ce l’hanno

Pensione di reversibilità, hai un 30% che non ti danno, ma che puoi recuperare velocemente,…

2 ore ago

Auto, se non lo porti con te ogni scatta una multa di 200 euro: la riforma è rigidissima

200 euro di multa se non lo porti con te in auto. Una riforma che…

12 ore ago

Bancomat, molti applicano anche questa tassa ma non te lo dicono: prelevi e perdi soldi su soldi così

Chi preleva contanti al bancomat paga una “tassa”, spesso senza neanche rendersene conto. I costi…

14 ore ago

Altro che medico e notaio: questo è il lavoro più pagato in Italia | Migliaia di euro sul conto senza laurea

Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio…

17 ore ago

Deduzioni, pubblichi questo post sui social e ‘paghi meno tasse’ | Solo i commercialisti lo sanno

Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…

19 ore ago