Confsal-Crab in piazza: “No ai concorsi, riqualificare il personale

“Negli ultimi due anni e mezzo il coordinamento degli A e B (C.R.A.B.) prima e sindacale adesso (Confsal-Crab) ha spinto, sollecitando con una proposta seria di riqualificazione, i sindacati firmatari dell’ultimo contratto a esprimersi in maniera favorevole nei nostri confronti, ma questi hanno dato risposte solo in forma cartacea attraverso sterili comunicati stile spot pubblicitari. Ricordiamo a quest’ultimi che, dopo i vari voluti forfait avuti con l’ARAN, i dipendenti regionali delle categorie A e B attendono i risultati di una Commissione Paritetica, istituita con l’ultimo CCRL 2016-2018, che doveva risolvere questa problematica entro settembre 2019”. Lo afferma il sindacato Confsal-Crab, che tutela i soli dipendenti delle categorie A e B del comparto non dirigenziale della Regione Siciliana.

“A quasi due anni e mezzo nulla è successo anzi l’amministrazione è in procinto di pubblicare nuovi concorsi per il rafforzamento dei soli CPI – continua il sindacato – ma la Giunta di Governo ha già approvato con deliberazione n. 551 del 27.11.2020 il Piano Triennale del Fabbisogno di Personale 2020-2022 e sono state individuate in tutti i dipartimenti carenze di personale per complessive 6.273 unità.

Chiediamo dunque di sospendere, in questo momento di grave crisi, tali superflui concorsi e di destinare le risorse disponibili prioritariamente alla riqualificazione di tutto il personale regionale di categoria A e B. Da più di un ventennio aspettiamo il riconoscimento delle mansioni superiori svolte che, fino ad oggi, hanno consentito all’Amministrazione di garantire i servizi ai cittadini e, parimenti, ai dirigenti generali di raggiungere i loro obiettivi anche se molti funzionari in questi anni sono andati in quiescenza.Dunque prima riqualificazione e successivamente indizione di concorsi”.

“Cogliamo l’occasione per ricordare che, per i motivi sopra esposti, organizzeremo un sit-in che sarà svolto a Palermo il 9 giugno alle ore 10.30 presso Palazzo D’Orleans in Piazza Indipendenza per parlare con il Presidente Musumeci. Nel pomeriggio intorno alle 14.30 il sit-in si sposterà presso la sede della Funzione Pubblica per discutere anche con l’Assessore Zambuto. Ricordiamo, altresì, che sono state invitate a scendere in piazza tutte le organizzazioni sindacali, anche quelle non ancora rappresentative, sotto un’unica bandiera che è quella della riqualificazione”.

LEGGI ANCHE

LA CARICA DEI GIOVANI PER RICEVERE IL VACCINO IN SICILIA

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI DOMENICA 6 GIUGNO