Cronaca

Confiscati oltre 300 mila euro a due imprenditori nisseni

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Caltanissetta ha eseguito due confische di beni, su disposizione della locale Autorità Giudiziaria, nei confronti di due imprenditori nisseni coinvolti in procedimenti penali distinti per evasione fiscale e appropriazione indebita. Gli interventi rientrano nella più ampia strategia delle Fiamme Gialle volta a contrastare le frodi fiscali e a sottrarre i beni accumulati illecitamente ai responsabili.

Il primo provvedimento di confisca ha riguardato un’azienda operante nel commercio di bestiame, la cui attività era già stata oggetto di un’attenta verifica fiscale da parte della Guardia di Finanza. Attraverso un’analisi incrociata delle banche dati, erano stati riscontrati indici significativi di “pericolosità fiscale.” La Corte di Appello di Caltanissetta, con una sentenza divenuta definitiva, ha stabilito che il rappresentante legale dell’azienda non aveva rispettato gli obblighi fiscali, omettendo di versare imposte dirette e IVA per circa 190.000 euro. Per tutelare il credito erariale, la Guardia di Finanza ha confiscato beni, disponibilità finanziarie e quote societarie intestate al responsabile.

Il secondo intervento ha riguardato un imprenditore agricolo nisseno che, in Germania, si era appropriato di due mezzi agricoli senza onorare il pagamento. I veicoli erano stati poi trasferiti in Italia per uso personale. La confisca, del valore di circa 130.000 euro, è stata disposta in seguito a una sentenza passata in giudicato emessa dalla giustizia tedesca, poi resa esecutiva in Italia. Anche in questo caso sono stati confiscati beni, conti e partecipazioni societarie dell’imprenditore per un valore equivalente al costo dei mezzi.

L’operazione, condotta in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica di Caltanissetta, conferma l’impegno della Guardia di Finanza nella lotta contro l’evasione fiscale e le frodi, garantendo che i responsabili di illeciti fiscali e patrimoniali siano perseguiti e privati dei vantaggi economici ottenuti tramite tali condotte.

Redazione

Recent Posts

Colpo ai clan Santangelo e Mazzei, 18 arresti per mafia: i nomi

L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…

7 minuti ago

Maltempo a Stromboli, Regione chiederà a Roma lo stato di emergenza

La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…

14 minuti ago

Operativo lo psicologo di base. Schifani e Volo: “Ridurre il disagio tra i giovani”

Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…

18 minuti ago

Monte Monaco, intervento per due alpiniste tedesche bloccate in parete

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a San Vito Lo Capo…

20 minuti ago

I paesaggi sonori e onirici di “Ombre”, in scena sabato 16 novembre al Piccolo Teatro dei Biscottari

Notte, studio d’artista. Un uomo chino su un tavolo disegna freneticamente, uno via l’altro i…

22 minuti ago

Maltempo, sopralluogo della Protezione civile siciliana nei Comuni della costa ionica

«I danni sono ingenti, ma non ci sono state vittime. Questo significa che il sistema…

24 minuti ago