Confisca milionaria agli eredi del “re delle cave” di Bagheria

Confisca da 300 milioni di euro agli eredi dell’imprenditore Salvatore Buttitta, a Bagheria. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri del Gruppo di Monreale, in esecuzione al decreto di confisca emesso dal Tribunale di Palermo – Sezione I Penale Misure di Prevenzione.

La misura di prevenzione trae origine dalle attività investigative, svolte dai militari del Nucleo Investigativo di Monreale, che hanno portato alla cattura dell’allora latitante Salvatore Rinella, avvenuta il 6 marzo 2003, capo del mandamento mafioso di Trabia; e dell’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in data 16 febbraio 2006 da parte del Gip presso il Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, che ha consentito di disarticolare la consorteria mafiosa trabiese con l’arresto di numerosi affiliati e favoreggiatori.

Come riferito dai collaboratori di giustizia Angelo Siino, Giacomo Greco e Antonino Giuffrè, Buttitta “benché non formalmente affiliato a cosa nostra – specificano i carabinieri – era personaggio legato a Bernardo Provenzano, nel cui interesse svolgeva l’attività imprenditoriale”.

Sulla scorta delle indagini patrimoniali svolte dai Carabinieri del Gruppo di Monreale, che, tra il 2007 ed il 2013  hanno individuato e sottoposto a sequestro gran parte del patrimonio di Buttitta, si è giunti all’odierna confisca di un ingente patrimonio mobiliare ed immobiliare, il cui valore è stimabile in circa 300 milioni di euro.

Cosa comprende il tesoro

Comprende: 2.300 particelle catastali riferite ad unità immobiliari site nei comuni di Altavilla Milicia, Altofonte, Bagheria, Belmonte Mezzagno, Bolognetta, Caccamo, Casteldaccia, Santa Cristina Gela, Santa Flavia, Termini Imerese, Trabia, Palermo e Polizzi Generosa; 9 società attive nei settori, dell’agricoltura, edile, del trasporto; 81 automezzi, mezzi d’opera e di cantiere; 29 conti correnti; 8 libretti di deposito al risparmio; 2 cassette di sicurezza; 2 rapporto titoli; 2 polizze assicurative.