Con il costo di un caffè compri un’intera casa nel borgo più bello della Sicilia: no, non è uno scherzo, in molti già hanno fatto richiesta
Per chi ama la Sicilia, questa è la notizia più bella in assoluto. Case a meno di 1 euro
L’Italia è bella tutta, da Nord a Sud. Ogni suo angolo, infatti, parla di una cultura e di una tradizione millenaria che ha conquistato chiunque l’abbia respirata anche solo per poche ore: sono tantissimi i turisti che ci tornano ogni anno e che, quando sono lontani, ne avvertono la mancanza. Non si tratta solo del buon cibo o dei bei panorami: è proprio la cultura di questo paese, con i suoi punti forti e le sue contraddizioni, a travolgere il cuore di chi la visita o di chi ci vive.
Oggi, però, parliamo di una regione davvero unica nel suo genere, che vanta un mare cristallino, un entroterra meraviglioso ed una tradizione eno-gastronomica tutta da scoprire. Ci riferiamo ovviamente alla Sicilia, una delle isole maggiori del nostro bel paese: da oggi è possibile acquistare casa in questa bellissima regione spendendo meno di quanto si paga un caffè al bar.
Compra casa in Sicilia, costa meno di un caffè
Per contrastare lo spopolamento, che in Sicilia come in altre aree del Sud Italia sta colpendo in maniera particolarmente dura, è nata l’iniziativa Case a 1 euro. Lo spopolamento è dovuto allo spostamento dei giovani verso le zone e le città più attraenti, soprattutto dal punto di vista economico e lavorativo: mentre le metropoli come Milano, Roma, Bologna o Torino scoppiano e non sanno più dove costruire case e parcheggi, le aree più rurali si svuotano sempre di più.
Il progetto Case a 1 euro in Sicilia si compone di quattro passaggi: i Comuni che vi aderiscono raccolgono le adesioni da parte dei proprietari di immobili che son disposti a vendere le loro case a questo prezzo simbolico. Organizzano poi un bando, che prevede tra le regole che gli acquirenti devono rispettare quella di presentare un progetto di ristrutturazione che andrà avviato entro un determinato periodo. Gli acquirenti sostengono infine le spese notarili per il passaggio di proprietà e, dopo aver presentato la propria richiesta, avviano la pratica d’acquisto.
I Comuni che vi hanno aderito
Sono molti i comuni in Sicilia che hanno aderito a questo progetto: Augusta, Caltagirone, Corleone, Grotte, Mussomeli, Piazza Armerina, Salemi, Sambuca di Sicilia, San Cataldo, Saponara, Termini Imerese, Troina sono solo alcuni dei moltissimi. Se l’idea vi piace, consultate i siti dei rispettivi comuni: potreste trovare la vostra occasione!