Comune di Bagheria, il digitale si integra con i servizi PagoPa e Spid

La trasformazione digitale della pubblica amministrazione si integra con i servizi PagoPaSpid e l’app Io anche a Bagheria. Il Comune risponde, nei tempi previsti, allo “switch off dei servizi digitali a cittadini e imprese” che era previsto per il 28 febbraio scorso. 

Dal 1° marzo 2021 dovevano essere attive le nuove disposizioni previste dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020) in materia di accesso ai servizi telematici: dismissione progressiva delle singole credenziali che ogni Pa aveva adottato in autonomia, e un’unica chiave per accedere a tutti i servizi pubblici online, a scelta tra il Sistema per l’identità digitale (Spid), la Carta d’identità elettronica (Cie) e la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Oltre a questo, il decreto prevede che tutte le Pubbliche Amministrazioni nazionali debbano anche integrare la piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate, e avviare i progetti di trasformazione digitale necessari per rendere disponibili i propri servizi sull’App IO.

Il Comune di Bagheria ha attivato PAGOPA accessibile con lo SPID e integrerà la sua presenza su Io. 

Lo Spid si basa su credenziali personali che, grazie a delle verifiche di sicurezza, permettono di autenticarsi sui diversi siti aggiornati. Per ottenere lo Spid si deve essere maggiorenni e fornire ad uno, a scelta, dei gestori di identità digitale esistenti un indirizzo e-mail, il numero del cellulare che si usa normalmente, un documento di identità valido e la tessera sanitaria con il codice fiscale. Maggiori spiegazioni sono sono disponibili al seguente link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale.

L’app Io, che sta avendo un discreto successo con l’iniziativa del cashback, rappresenta un ulteriore punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dallo smartphone. Nel corso del 2021 è prevista l’integrazione di alcuni servizi del Comune di Bagheria sull’app Io per poter pagare direttamente da telefono cellulare in maniera veloce e sicura.

Al momento oltre ai servizi già attivi nella pafina del sito web Servizi on line presso i servizi demografici è possibile pagare certificati e carte di identità con il bancomat. 

LEGGI ANCHE

TITOLO BENEMERITO UNIPA A ZAKI E REGENI

49 MLN PER LA TUTELA DEI BOSCHI IN SICILIA