Comic convention, Aura Nuccio: “Continua crescita, il prossimo anno…”

Nella cornice della “Palermo Comic Convention”, Sicilianews24 ha intervistato in esclusiva una degli organizzatori di questo particolare evento, Aura Nuccio. Una chiacchierata tra la storia passata di questa Fiera, il presente ed i progetti futuri.

Cospladya, comic & games

Una fiera del fumetto che ha piantato le sue radici a Palermo 8 anni fa: “Questa manifestazione nasce a Palermo nel 2009, col nome di ‘Cospladya, comic & games’ – dice Aura Nuccio – che ho ideato insieme ad altri ragazzi. Le presenze sono cresciute in maniera esponenziale: da 4000 a 15000, dovendo cambiare anche location ed approdando al centro commerciale Conca d’oro per questione di spazio. Nel 2012 mi sono fermata perché il mio staff si è sparpagliato e abbiamo capito che stava diventando un vero e proprio lavoro”.

L’incontro tra il mondo del cosplay e quello del fumetto

Poi, il cambio di nome: “Quando ci siamo fermati, ci hanno contattato dei ragazzi di Catania, la cui organizzazione si chiamava “Comic Convention”. Mi hanno chiesto di unire le forze e rifare la fiera a Palermo e da lì tutto è andato bene. Così abbiamo unito il mondo del cosplay a quello del fumetto. La manifestazione ora è arrivata a un bel traguardo: l’anno scorso abbiamo accolto 25000 persone. L’obiettivo è che il pubblico aumenti esponenzialmente”.

I progetti per l’anno a venire sono chiari: “Il nostro sogno è arrivare a organizzare la nostra manifestazione ai Cantieri culturali della Zisa, ma dobbiamo ancora perfezionare quelli che possono essere eventuali accordi. La Fiera del Mediterraneo, comunque, verrà presto ristrutturata e questo aprirà nuove possibilità alla Palermo comic convention. Potremmo, quindi, anche restare qui. Ciò che è certo è che la Pcc tornerà anche il prossimo anno”.