Come scaricare il green pass, pochi semplici passaggi

E’ già possibile, per chi ha già completato il ciclo vaccinale anti-Covid, scaricare la certificazione verde, meglio conosciuto come green pass.

Il green pass sarà necessario per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

In questi giorni il ministrero della Salute sta inviando a tutti coloro che si sono già vaccinati con due dosi un sms con un codice da inserire o sulla piattaforma dgc.gov.it oppure sulle App Immuni e IO.

Accedendo al sito governativo verrà chiesto di specificare quale codice si sta per inserire, nel caso del codice ricevuto via sms si dovrà selezionare AUTHCODE. Bisognerà poi completare con le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data di scadenza della stessa.

A quel punto sarà possibile scaricare il proprio green pass in due versioni o pdf stampabile da portare sempre con se o un QRCODE da portare sempre sul cellulare che conterrà tutte le informazioni sulla nostra vaccinazione e sulla durata della certificazione.

Ricordiamo a tal proposito che

In caso di vaccinazione per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità fino alla dose successiva.

Nei casi di seconda dose o dose unica per pregressa infezione: la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione.

Nei casi di vaccino monodose: la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).

Nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.

Nei casi di guarigione da COVID-19 la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

LEGGI ANCHE

OPERAZIONE PER VACCINARE GLI ULTRA SESSANTENNI IN SICILIA

LA SICILIA SI SVEGLIA IN ZONA BIANCA