Collezione Presepi Caltagirone. Inaugurata collezione di Presepi di Caltagirone in mostra per le feste agli arrivi dell’aeroporto di Catania.
Considerati i dati del traffico dei passeggeri previsto per il Natale 2018, diventa quasi obbligatorio un benvenuto d’eccezione. Sono attesi infatti oltre 437.787 passeggeri quest’anno. Un dato che testimonia un 10% in più rispetto agli anni precedenti, dei quali il 22% provenienti dal mercato estero.
L’aeroporto di Catania sembra essere dunque la porta principale da e per la Sicilia.
SAC Comunica che dal 20 dicembre e fino al 6 gennaio, nell’aeroporto di Catania al piano arrivi, area consegna bagagli), sarà in mostra la collezione di presepi in terracotta e ceramica artistica di Caltagirone.
Una raccolta di proprietà del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana. L’esposizione nasce da una collaborazione fra il Comune di Caltagirone e la SAC.
L’inaugurazione, è avvenuta ieri alla presenza dell’amministratore delegato di SAC, Nico Torrisi, e del sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo.
“Non è un caso la scelta di allestire agli arrivi: il primo spazio che, all’interno del Terminal – ‘notoriamente un non luogo’ – accoglie in Sicilia le decine di migliaia di viaggiatori che ogni giorno atterrano a Catania e che in questi giorni di festa si ricongiungono con i propri familiari.
La magia del Presepe, rito antichissimo del Natale cristiano, insieme alla sapienza degli artigiani di Caltagirone sono il benvenuto “Made in Sicily” per tutti i passeggeri in arrivo, all’insegna dell’accoglienza e del ritrovo degli affetti più cari”, dichiarano la Presidente SAC, Daniela Baglieri, e l’Amministratore Delegato Nico Torrisi.
Gli oltre 700.000 passeggeri, potranno ammirare così un saggio di questa preziosa raccolta: pezzi unici, realizzati a mano con tecniche diverse grazie alla rinomata maestria degli artigiani dell’antica tradizione calatina.
La collezione, che nel passato è stata esposta nelle principali città italiane ed europee, rappresenta un valido strumento per promuovere la Città della Ceramica che, specialmente durante le festività natalizie, mette in mostra i presepi più belli, facendo registrare un’impennata significativa di visitatori.
Secondo l’Assessore Regionale al Turismo Sandro Pappalardo si tratta di “un modo efficace per accogliere i turisti, stimolando la loro curiosità attraverso una piccola anticipazione della bellezza che gli artigiani calatini hanno saputo cogliere nel raffigurare la “Natività” mistero dal quale hanno origine le nostre radici cristiane. Un ringraziamento sentito ai vertici della SAC e al comune di Caltagirone per aver favorito, con la loro consueta e sempre apprezzata collaborazione e sensibilità, la realizzazione dell’iniziativa”.
Afferma il sindaco Gino Ioppolo:”Caltagirone, nel periodo natalizio si presenta nella propria veste migliore, offrendo ai visitatori mille opportunità per trascorrervi intere giornate in un apprezzato mix di mostre, eventi, mercatini, concerti, spettacoli e musei aperti. Protagonisti indiscussi sono i presepi, frutto della sapiente opera dei nostri artigiani e realizzati, oltre che nella ceramica che da millenni caratterizza la nostra città, anche in tanti altri, originali materiali.
Ringrazio l’assessorato regionale al Turismo per la pregevole iniziativa e la Sac per la collaborazione prestata”.
La custodia presepi è affidata al Servizio Turistico Regionale di Catania.
I dati del traffico aereo all’aeroporto di Catania
Le giornate più trafficate saranno venerdì 21 dicembre (con 27.000 passeggeri tra arrivi e partenze), il 23 – giorno di picco massimo con quasi 29.000 utenti, il 2 gennaio (28.000 passeggeri) e il giorno dell’Epifania, domenica 6 gennaio, con 27.000 transiti tra rientri in Sicilia e partenze).
Dei 437.787 utenti in transito tra Natale e l’Epifania: 315.374 sono nazionali (e crescono del +5%); 122.413 sono internazionali (+22%).
Sempre i 437.787 vedono: 223.342 partenze (+10%), di cui 160.545 naz (+5%) e 62.797 int (+25%) 214.445. Arrivi (+9%), di cui 154.829 naz (+5%) e 59.616 int (+19%)
Le rotte più popolate Paesi Extra Cee (Asia e Africa). E’ il mercato che cresce in maniera esponenziale con +68,75% rispetto al Natale 2017 con un totale di 216 voli tra arrivi e partenze. Oltre a Istanbul (volo giornaliero) e Dubai (più frequenze a settimana) si contano Casablanca e Marrakech (20 voli). Come charter torna Sharm el Sheik
(assente scorso anno) e Abu Dabi. Nell’Europa Est la prima destinazione Bucarest (con 44 voli A/P), Budapest (16), Katowice (12) e Mosca (10 tra A/P). Cresce Atene (22 voli A/P, sia linea che charter).