Collegio Nazionale di Garanzia delle Acli: Franco Luca è il nuovo Presidente

Nel corso del XXVI° Congresso Nazionale delle Acli è stato eletto il nuovo Collegio Nazionale di Garanzia che ha visto l’elezione in qualità di Presidente del dott. Franco Luca.

Il Congresso Nazionale è il percorso più importante della democrazia interna dell’Associazione e costituisce il momento conclusivo di un cammino partecipato che coinvolge i diversi livelli associativi delle Acli. 

Franco Luca, 65enne originario di Maletto, già presidente provinciale delle Acli di Catania dal 2008 al 2016, è attualmente Direttore del Dipartimento Attività Territoriali dell’Asp di Catania. Dopo aver ricoperto la carica di presidente provinciale dell’Associazione, ha negli anni continuato a sostenere l’operato delle Acli di Catania, con impegno e dedizione. 

Il Collegio Nazionale di Garanzia delle Acli da statuto ha il compito di: rispondere ai quesiti inerenti l’interpretazione dello Statuto e dei Regolamenti di applicazione; convocare e preparare il Congresso Nazionale nell’eventualità che il Consiglio Nazionale non sia in grado di rieleggere il Presidente Nazionale; ratificare i regolamenti attuativi regionali sulla base della loro coerenza con lo Statuto. 

“Ringrazio con immensa gratitudine chi mi ha sostenuto – afferma il dott. Franco Luca –  con sincerità e lealtà, contribuendo alla mia elezione. Sono pronto a continuare, con lo spirito e l’entusiasmo di sempre, ad operare per e con le Acli soprattutto in un momento in cui si sente forte il bisogno di unità, umanità e solidarietà. Proprio su questi cardini opereremo tutti – conclude Luca – per costruire le Acli del futuro”.