Cronaca

Colapesce Dimartino, premio sala stampa e quarto posto: un trionfo

Trionfare senza vincere Sanremo si può, ed è così che si sentiranno i due siciliani Colapesce e Di Martino che con la loro “Musica leggerissima” hanno conquistato il prestigioso Premio della sala stampa “Lucio Dalla” e un incredibile quarto posto.

Sul podio ieri notte sono saliti i Maneskin davanti la coppia Michelin-Fedez (superfavoriti) ed Ermal Meta che aveva dominato la classifica tutta la settimana.

Il vero nome di Colapesce è Lorenzo Urciullo. Nato a Solarino, in provincia di Siracusa, ha debuttato da solista nel 2010 e con il suo primo album ha conquistato la Targa Tenco come migliore opera prima.

Antonio Di Martino è palermitano ed è tra i cantautori più apprezzati nella scena indie italiana. Nel 2010 Dimartino pubblica il primo disco da solista “Cara maestra abbiamo perso”.

Il successo di Shorty e de La Rappresentante di Lista

Il Sanremo più difficile della storia del festival ha regalato alla Sicilia molte soddisfazioni, tra le nuove proposte il palermitano Davide Shorty, con la sua “Regina” ha conquistato il secondo posto e anche a lui è andato il premio “Lucio Dalla”.

Undicesimo nella classifica finale il gruppo “mezzo palermitano” de La Rappresentante di Lista, che fa comunque un bilancio positivo.

L’esperienza del Festival è stato un modo per farsi conoscere al grande pubblico che ha subito apprezzato le loro performance sul palco più famoso d’Italia. Sui social hanno voluto ringraziare tutti scrivendo “È stato un sogno, grazie a tutti”.

La classifica finale

Germana Bevilacqua

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

8 minuti ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

2 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

2 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

5 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

6 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

6 ore ago