Coderblock, il virtual recruitment made in Sicily sbarca al Web Summit

Dopo lo SMAU di Milano, Coderblock vola a Lisbona per presentare il progetto alla manifestazione più visitata al mondo dedicata al digitale e alla tecnologia. Oltre mille ospiti, 1600 startup, 2500 giornalisti, 60 mila spettatori, 1500 investitori in cerca di nuove realtà sulle quali puntare.

Durante il corso dell’evento la startup Novatek srl ha avuto l’opportunità di raccontare l’idea dietro il proprio prodotto digitale: Coderblock, e la relativa piattaforma web collegata all’esperienza in realtà virtuale.

Si tratta del primo AI marketplace dedicato al recruitment, che favorisce l’incontro fra aziende e freelancer al fine di ottimizzare le collaborazioni digitali remote e diminuire tempi, costi e rischi del processo produttivo tradizionale.

Grazie ad innovativi algoritmi di matching meritocratici, i brand hanno la possibilità di accedere alla migliore selezione di professionisti digitali per lo sviluppo dei loro progetti e automatizzare la creazione di un team digitale dedicato.

Una volta definito il team, i brand possono gestirlo direttamente in piattaforma tramite un opportuno tool di Agile Team Management, denominato “Workspace”, e focalizzato verso l’ottimizzazione della collaborazione in termini di produttività, pianificazione, rapidità e feedback.

Per ridurre ulteriormente il gap fra lavoro tradizionale e remote working, Coderblock introduce all’interno della piattaforma un ufficio 3D in realtà virtuale che consenta a brand e freelancer di migliorare l’esperienza del meeting attraverso l’uso di VR device (smartphone, HTC Vive, Oculus Rift).

A tal proposito, Danilo Costa (CEO della Novatek) afferma che Coderblock intende colmare i divari che ancora caratterizzano le collaborazioni outsourcing delle aziende italiane, proponendosi di applicare in maniera intelligente le tecnologie più recenti (di Artificial Intelligence, Machine Learning e Virtual Reality) ed inserendosi in un modello economico innovativo noto oggi come Sharing Economy. Il nostro obiettivo è quello di divenire punto di riferimento per le società che ricercano collaborazioni di qualità per singoli freelancer o team digitali. Nonostante Coderblock si rivolga ad un mercato internazionale, noi siamo partiti dalla Sicilia, bellissima terra piena di competenze ma sprovvista di lavoro. Grazie al nostro lavoro, speriamo di poter così dare un nostro contributo al problema della disoccupazione al Sud e nel resto dell’Italia ”.