Clown in spiaggia Mazzara del Vallo, progetto di supporto per disabili

Clown in spiaggia Mazzara del Vallo. E’ partito mercoledì 10 luglio con una grande festa di inaugurazione, il progetto “Clown in mare senza Barriere” pensato dall’associazione di clownterapia “Teniamoci per Mano Onlus” con l’obiettivo di rendere speciale l’estate delle persone con disabilità favorendo l’accesso libero e agevole in spiaggia.

I clown volontari dell’associazione offriranno momenti di gioco e assistenza ai ragazzi e adulti diversamente abili che il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 presso lo stabilimento balneare “Maracanà” (Litorale Tonnarella) potranno godere gratuitamente del servizio dedicato.

Clown in spiaggia Mazzara del Vallo: giochi e attività che coinvolgeranno anche i bambini

Durante le tre giornate si organizzeranno giochi e attività che coinvolgeranno anche i bambini presenti nello stabilimento con il fine di creare un momento di condivisione e totale inclusione che educhi i bambini al rispetto e all’uguaglianza. Il progetto è interamente promosso e finanziato dall’associazione, durerà per tutto il mese di luglio e terminerà il 29 agosto con una grande festa di chiusura.

“Clown in mare senza barriere” è un progetto aperto a tutte le associazioni sul territorio, case-famiglia e privati che vogliono accompagnare in spiaggia i loro parenti con disabilità, per regalargli qualche ora di sano divertimento in compagnia dei clown di “Teniamoci per Mano Onlus”.

L’inaugurazione del progetto è prevista per mercoledì 10 luglio alle ore 17.30 presso il Maracanà che ospiterà una grande festa con giochi, musica e gelati offerti da Teniamoci per Mano Onlus.

L’attività dell’associazione “Teniamoci per Mano Onlus”

L’associazione “Teniamoci per Mano Onlus” nasce nel 2010 a Napoli e fonda altre tre sedi operative nelle città di Roma, Bologna e Mazara del Vallo. Conta circa 700 volontari su tutto il territorio nazionale ed è operativa in oltre 40 strutture sanitarie in tutta Italia.
Nella regione Sicilia, l’associazione conta circa 150 volontari ed è operativa in Sicilia presso: Ospedale S. Antonio Abate di Trapani, Ospedale Vittorio Emanuele II di Castelvetrano (TP), Ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo (TP), Ospedale Vittorio Emanuele di Catania, Ospedale Policlinico di Catania, Casa di Riposo “Villa San Biagio” di Comiso (RG), Ospedale Maggiore di Modica (RG), Ospedale di Lentini (SR), Istituto Lega Ibiscus Onlus di Catania, Casa di Riposo “Fondazione Onlus Famiglia Giuseppe Catalano” di Augusta.

Fondazione Famiglia “Giuseppe Catalano (Istituto Per Minori)” di Augusta, Casa di riposo “Santa Lucia” di Augusta (SR), Casa di riposo “Bambin Gesù” di Augusta (SR), Casa di riposo “Comunità Alloggio L’Airone e Sirio” di Mazara del Vallo (TP), Casa di Cura “Hotel Ruggero II” di Mazara del Vallo (TP), Casa di riposo “Madonna del Paradiso” di Mazara del Vallo (TP), Ospedale Maggiore di Modica (Rg), Casa Di Cura La Dolce Vita  (per 2 strutture) di Fulgatore (TP), Casa di Cura Villa Aurora di Trapani, Comunità alloggio per Anziani Oasi della Pace di Palermo, Cento Geriatrico Siciliano Sereni Orizzonti SPA di Palermo, Casa-famiglia “Padre Pio” di Pozzallo (RG).

La forza della clownterapia o “terapia del sorriso”

Ha costruito tutta la sua mission sulla clownterapia o “terapia del sorriso”: una terapia medica alternativa che non vuole sostituirsi alle cure tradizionali ma essergli di supporto: infatti i clown attraverso il gioco e la fantasia riescono a trasformare semplici stanze di ospedale in vere e proprie stanze da gioco, stimolando il buon umore dei pazienti e del personale medico.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che ridere attiva tutte le parti del corpo umano producendo beta endorfine da parte delle ghiandole surrenali che producono cortisolo, un ormone che regola la risposta allo stress e aiuta a sopportare meglio il dolore, fisico o psicologico con grandi benefici sui pazienti, in modo particolare su quelli più piccoli che possono godere, anche nelle situazioni più compromesse, di veri e propri momenti di magia.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.teniamocipermanoonlus.net