Claudio Fava accanto a Le Siciliane: “Preferenza di genere non più rinviabile”

Condividiamo l’appello lanciato da Le Siciliane. Non è più tempo di rimandare una necessita democratica, come chiesto da tempo a partire dalla Cgil e dalle organizzazioni femminili in Sicilia”. Lo dichiara Claudio Fava, annunciando la presentazione di un emendamento che introduce la “preferenza di genere” per l’elezione del parlamento regionale.

“Anche per le elezioni regionali deve essere introdotto lo strumento della doppia preferenza di genere, come è avvenuto, con esiti positivi, per le elezioni amministrative ed europee.

In questo senso abbiamo depositato un emendamento ai disegni di legge che saranno esaminati dall’ARS nei prossimi giorni e che fa seguito all’appello lanciato dalla società civile.

Lo offriamo a tutte le forze parlamentari a cui chiediamo di aderire: il tema della rappresentanza di genere non ha etichetta di parte ed è una necessità non più rinviabile” conclude.

Appoggio anche da Emily Palermo

Dello stesso avviso Milena Gentile, Presidente di Emily Palermo che ha dichiarato: “Accolgo con grande entusiasmo la scelta condivisa da tutte le Siciliane di sfidare le forze politiche presenti all’Ars perché si raggiunga l’obiettivo di approvare la doppia preferenza di genere anche per le elezioni regionali.

Finalmente condividiamo #tutteinsieme l’obiettivo che con Emily Palermo abbiamo sempre portato avanti. La doppia preferenza di genere l’abbiamo voluta già nel 2013 per i Comuni, l’abbiamo difesa con occupazioni dell’ARS e appelli accorati da emendamenti abrogativi che dal 2016 al 2018 sono circolati costantemente nelle Commissioni”

“Va ricordato che l’8 gennaio, come Responsabile del Dipartimento Pari Opportunità del PD Sicilia, insieme alle #democratiche di tutte le province siciliane, abbiamo lanciato una petizione che ha raccolto già migliaia di sottoscrizioni. Abbiamo chiesto al PD di presentare nuovamente al voto dell’aula il ddl che già nella precedente legislatura era stato discusso, ma purtroppo non condiviso abbastanza dagli altri partiti per essere approvato. Vedremo se le forze politiche saranno in grado di fare questo salto di qualità dimostrandosi all’altezza della sfida lanciata finalmente da tutte le #Siciliane! ” – conclude Gentile. 

LEGGI ANCHE

RAGAZZA MORTA A CACCAMO, IL FIDANZATO NON CONFESSA

DATI CORONAVIRUS DOMENICA 24 GENNAIO