Claudio Baglioni, il 4 dicembre esce il nuovo album ‘In questa storia, che è la mia’

“Un album ideato e composto come una volta”, lo definisce Claudio Baglioni svelando la cover della sua nuova opera.

L’album ‘In questa storia, che è la mia’ uscirà il 4 dicembre. “È un invito. Una spinta a rileggere la nostra storia. La storia di ciascuno di noi, di queste pagine di musica e parole, che abbiamo scritto e vissuto insieme, e di questo tempo che – sebbene non si leggano – porta anche le nostre firme”, racconta il cantautore romano.

Si tratta del sedicesimo album in studio per Baglioni, sette anni dopo ‘ConVoi’.

“Vero, sincero, fatto a mano e interamente suonato. È un progetto al quale ho dedicato tutto me stesso, – continua Baglioni – a partire dalla scrittura, strutturata come non accadeva da tempo, su linee melodiche e processi armonici che la musica popolare, sembra offrire sempre meno. Le sonorità sono tutte vere, nel senso di “acustiche”, basso, batteria, pianoforte, chitarre, archi, fiati, voce e cori – e il ricorso all’elettronica è stato dedicato, esclusivamente, alla cura degli effetti suono e delle atmosfere.

Ed è pronta anche una tournée live nel 2021. Lo spettacolo ‘Dodici Note’ prenderà il via a Roma, alle Terme di Caracalla, dal 4 al 18 giugno. Il 16 e 17 luglio il live farà tappa al Teatro Greco di Siracusa.

LEGGI ANCHE

ASSUNZIONI ALL’ASP DI PALERMO, STABILIZZATI 35 LAVORATORI PRECARI

FRANCESCO BENIGNO VINCE IL PREMIO DELLA CRITICA AL FESTIVA “TERRE DI SIENA”