Cittadella universitaria, inaugurazione nuovi posti letto per studenti

Cittadella universitaria: nuovi posti letto per gli studenti catanesi. Mercoledì 20 dicembre, alle 15, alla Cittadella universitaria, il rettore Francesco Basile e il presidente dell’Ersu Alessandro Cappellani, alla presenza delle autorità cittadine, inaugureranno una nuova ala della Casa dello studente “Cittadella”, che offrirà agli studenti fuorisede dell’Ateneo 74 posti letto aggiuntivi.

Unanime la soddisfazione per il traguardo raggiunto che fa, senza dubbio, crescere la città come polo universitario e centro di attrazione per tutti gli studenti siciliani che spesso scelgono di andare via dalla Sicilia per intraprendere il percorso universitario. L’impegno per trattenerli è congiunto e trasversale, dal momento che coinvolge le istituzioni cittadine a tutti i livelli. Questa, tuttavia, resta la prima di una lunga serie di migliorie da apportare alle condizioni di vita degli studenti.

Cittadella universitaria, un grande obbiettivo

 

Si tratta di un grande obbiettivo per l’Ateneo e, cosa ancora più importante, per la città di Catania che ogni giorno, con ambizioni crescenti, diventa sempre di più una città a misura di studente universitario e un centro di attrazione attorno al quale gravitano la maggior parte degli studenti siciliani. Le possibilità offerte dalla città, in termini formativi, sono molte ma, alla luce dell’evoluzione e degli sforzi congiunti realizzati dalle istituzioni per il miglioramento delle condizioni di vita degli studenti, si è oggi raggiunto un grande traguardo anche per ciò che riguarda l’aspetto logistico delle condizioni degli studenti fuori sede che scelgono Catania.

La nuova struttura

La nuova struttura è costituita da 39 camere distribuite su tre elevazioni (4 stanze a piano terra possono ospitare studenti con disabilità). Tutte le camere sono esposte a sud con ampie finestre, godono di un ottima vista e son ben illuminate. Sono dotate di servizi igienici e di antibagno, fornite di impianti di climatizzazione, internet e presa tv. L’intero immobile è corredato da dispositivi antincendio e rilevatori di fumo, e di targhe ottico–acustiche per le emergenze.