Chiude la storica friggitoria Testaverde di Mondello

Dopo 41 anni di attività la storica friggitoria dei fratelli Testaverde che si trova nel borgo marinaro di Mondello, a due passi da Palermo, si è dovuta arrendere alla crisi causata dai mesi di lockdown per l’epidemia di Coronavirus.

Per sei mesi ha provato a recuperare e risollevare l’attività ma alla fine ha dovuto abbassare le saracinesche.

Famosa per le melanzane fritte, i tortellini pasticciati, gli anelletti al forno, le panelle, il pane con la meusa: la sua cucina tradizionale era amata e apprezzata da moltissimi palermitani e dai turisti.

Una decisione improvvisa quella di Rosario Testaverede e dei figli, lunedì era giorno di chiusura e martedì mattina i clienti si sono ritrovati davanti al locale chiuso.

“Dopo i mesi di inattività forzata e l’eliminazione dei tavolini all’interno il fatturato era crollato – come spiega Alessandra Testaverde al Giornale di Sicilia – dopo la partenza dei pochi turisti e villeggianti sono cresciute le spese e l’affitto è diventato insostenibile. Non abbiamo avuto scelta”.

La proprietà continuerà comunque la sua attività commerciale in via Lussemburgo a Palermo con un panificio e una friggitoria.

La triste previsione è che in Sicilia, a causa della crisi innescata dal lockdown, chiuderanno almeno il 50% dei ristoranti.

LEGGI ANCHE

SICINDUSTRIA CONTRO LA REGIONE, FONDI UE A RISCHIO PER I TROPPI RITARDI