Chef stellata siciliana a Masterchef Italia 7: chi è Martina Caruso

Chef stellata siciliana a Masterchef. Martina Caruso, ha 29 anni, ed è la più giovane cuoca italiana ad aver conquistato la mitica stella Michelin. Regina della cucina del “Signum”, l’hotel di charme della sua famiglia a Salina, è entrata nel firmamento della cucina d’eccellenza.

Martina Caruso  sull’isola di Salina è la più giovane cuoca ad aver mai conquistato la stella nei 61 anni di storia della guida Michelin Italia. Il Signum è infatti entrato nel firmamento delle 334 stelle della ristorazione italiana, di cui 13 in Sicilia. Il suo impegno, l’innata passione e la grande forza di volontà le hanno permesso di guadagnare la prima stella Michelin nel 2015 ed il prestigioso titolo di Migliore chef donna per la Guida Identità Golose nel 2017.

Chef stellata siciliana a Masterchef: ospite nella striscia daily di MasterChef Magazine

Martina Caruso è una giovane promessa siciliana,  ospite ieri all’interno dell’appuntamento fisso con la striscia daily di MasterChef Magazine.

L’Hotel Signum è stata la sua seconda casa e qui, dall’età di 23 anni, ha sostituito il padre alla guida della cucina. La tradizione siciliana ha giocato certamente un ruolo predominante nella sua crescita professionale, salvo poi ripulirla ed alleggerirla, concentrandosi sempre di più sul gusto.

Dopo la formazione di base all’alberghiero di Cefalù, Martina ha proseguito le scuole del Gambero Rosso a Roma e poi gli stage in vari ristoranti di prima categoria, fino ad approdare da Jamie Oliver a Londra.

Di gavetta ammette di averne fatta tanta in giro per l’Italia, ma al Signum non si incontrano solo ed esclusivamente i sapori siciliani ma anche dei mix perfettamente ben riusciti come ad esempio la Bagnacauda piemontese con i ricci di mare simbolo del nostro Mediterraneo.

“Mi piace giocare sia tra regioni che tra territori della stessa regione e con prodotti che arrivano dall’estero”, commenta in un’intervista rilasciata a Repubblica l’anno scorso. E alla domanda finale su quale ricetta la rappresenta di più ha dichiarato: “Un piatto che dice di me sono gli spaghetti alle vongole. Li faccio spesso a casa, anche da sola, dopo aver comprato io stessa le vongole. Sono semplici da fare. Ma, attenzione, è anche facile sbagliare come con lo spaghetto al pomodoro. Bisogna saperlo prendere. Come me”.