Centro storico Partinico (Pa): 5mln € per progetti di riqualificazione

Il centro storico di Partinico (PA) sarà interessato da un importante intervento di riqualificazione urbana che cambierà completamente l’immagine della città, restituendo omogeneità ed eleganza.

Il progetto, finanziato dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana con fondi POC 2014/2020 per 5.398.000,00 di euro, riguarderà Corso dei Mille e le aree circostanti che costituiscono l’insediamento più antico e caratterizzante del centro storico cittadino.

Il Corso dei Mille, una delle prime opere pubbliche realizzate a Partinico, costituisce l’arteria principale e più antica del paese attorno alla quale l’abitato si è espanso nel tempo. Il Corso, che ancora oggi costituisce il nucleo dello sviluppo socio-economico del centro urbano, al momento della sua realizzazione avvenuta nella seconda metà dell’800, comportò impegnative opere di livellamento che hanno riportato a livello gibbosità e depressioni che caratterizzavano il percorso.

L’intervento finanziato riguarderà anche la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica e il recupero del verde urbano

In particolare, per quanto riguarda gli interventi sulle strade saranno rimosse le superfetazioni sul manto di asfalto esistente e sarà ripristinato l’originale basolato in pietra Grigia di Billiemi, che all’origine era stato collocato a lisca di pesce. Si tratta dunque di un intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana dal forte contenuto culturale, perché permetterà la rilettura di un’area storica coerente e conforme all’identità dei luoghi.

Verranno, infatti, recuperati e garantiti i tipici accessi carrabili (Passi Carrai) e i raccordi, ridefinite le aiuole degli alberi con apposizione di griglie in ghisa per ridurre le barriere architettoniche, rifatta la toponomastica che oggi si presenta con vecchie targhe, che saranno sostituite con nuove in metallo verniciato. Sarà recuperata, inoltre, la numerazione dei fabbricati, un tempo realizzata da un biscotto di argilla molto spesso di forma ottagonale con la superficie smaltata di bianco e la bordura e il numero in colore azzurro intenso.

Gli interventi riguarderanno in particolare il Corso dei Mille, nel tratto che si estende dalla Piazza Garibaldi alla Piazza antistante la Chiesa di San Giuseppe, piazza Duomo, piazza Verdi, via V.E. Orlando, via Capo dell’Acqua con la piazzetta sita alla loro confluenza, la piazza denominata l’Antica Pescheria e le vie retrostanti e Piazza Garibaldi.

L’intervento sarà completato dall’introduzione di elementi di arredo scelti in coerenza con lo stile architettonico dei luoghi e da opere di miglioramento complessivo del verde pubblico nelle zone interessate dai lavori, soprattutto nell’area adiacente ai quattro angoli della Fontana e in Piazza Garibaldi dove i quattro alberi storici di Ficus Microcarpa, registrati dalla Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Palermo, saranno sottoposti ai necessari interventi di manutenzione e abbellimento.

“Il centro storico di Partinico – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – si presenta in maniera disomogenea e disarmonica, riducendo al minimo il proprio potenziale attrattivo. Come spesso accade, infatti, tutto il centro è stato interessato negli anni da interventi occasionali e disarticolati che non hanno tenuto conto delle caratteristiche dei luoghi, lasciando molte cicatrici nel territorio. Il finanziamento, che si innesta in una politica di recupero filologico e di valorizzazione dei centri storici cittadini portata avanti dal Governo Musumeci, intende incidere sull’estetica complessiva del paesaggio urbano, restituendo gradevolezza e attrattività anche per il recupero della cultura e della storia dei luoghi, quale volano per il rilancio delle economie locali”.

LEGGI ANCHE

CATANIA, 2 MILIONI DI EURO PER DEMOLIZIONE OSPEDALE

SECONDA ONDATA COVID, LETALITÀ DEL 2,4%