Cellulare, riesco a caricarlo ovunque senza caricabatterie e senza sprecare energia | Dopo il primo mese già avevo messo da parte un bel gruzzoletto

Ricaricare il cellulare - fonte_Canva - sicilianews24.it
Ricaricare il cellulare – fonte_Canva – sicilianews24.it

Puoi caricare il cellulare ovunque, senza sprecare energia elettrica. Un modo come un altro per riuscire ad abbassare i costi in bolletta. 

Non è più una novità, lo abbiamo visto più e più volte, il nostro caro smartphone è una delle cause maggiori per quello che riguarda l’elevato consumo di energia elettrica. Allo stesso tempo, gli italiani hanno ormai da tempo, aperto una vera e propria corsa al risparmio, soprattutto quando si parla di bollette.

Quest’ultime sono un vero e proprio fardello per tutti i bilanci familiari che cercano di trovare la propria quadra, ma che fanno una grandissima fatica.

Il diktat anche per il prossimo anno che sta per arrivare, resta ovviamente, il risparmio. In fondo questo è l’unico mezzo che si ha a disposizione per riuscire ad affrontare alcune spese con una maggiore serenità. L’inflazione e la riduzione del potere d’acquisto degli stipendi, l’hanno resa un’impresa veramente titanica.

Ma allora, se si vuole creare una vera controtendenza, perchè non iniziare proprio dal consumo dello smartphone collegato alla presa per la sua ricarica?

Il caricabatterie che dimentichi attaccato è il tuo problema

Potrebbe sembrare veramente assurdo, invece non lo è affatto. Ci sono alcune cattive abitudini che molti di noi hanno e che determinano un maggior consumo in termini di energia elettrica. Una di queste è il lasciare attaccato alla presa della corrente, il caricabatterie che potrebbe sembrare innocuo invece è causa di un notevole consumo di energia elettrica. Questo vale esattamente per tutti quegli apparecchi che sembrano spenti, ma restano in stand-by.

Semplice immaginare quindi che, conoscere qualche trucchetto ci può essere di grande aiuto. Ci viene quindi incontro Aranzulla, il vero mago del Web e della tecnologia, che ci spiega come sia effettivamente possibile riuscire a caricare il cellulare senza doverlo collegare alla corrente.

Smartphone scarico - fonte_Canva - sicilianews24.it
Smartphone scarico – fonte_Canva – sicilianews24.it

I trucchi a cui non avresti mai pensato

Conoscere le modalità per caricare lo smartphone senza collegarlo alla corrente elettrica offre una serie di opzioni veramente valide sia a chi vuole risparmiare, che a chi, ad esempio, viaggia molto. Ottima alternativa è il caricatore a celle solari, si tratta a tutti gli effetti di un powerbank che però prende la sua energia dalla luce solare. Quando si è in auto, invece, molto utilizzati sono gli accendisigari, da cui prendere energia per caricare il cellulare, ovvero, delle porte USB dedicate, nel caso in cui l’abitacolo le preveda.

Altra valida alternativa molto valida è il cavo OTG, in grado di collegare due apparecchi mobile e quindi fare in modo che i due condividano la carica, in questo modo si potrebbe, ad esempio, caricare lo smartphone con un tablet, ovvero la ricarica wireless comune a molti dispositivi. Ultima valida soluzione è quella di un caricatore a manovella, che si ricarica con il movimento della stessa.