Cefalù, lumache come cibo di strada al “Sicily food festival”

Le “lumache madonite” diventerano street food. Da sabato 9 a lunedì 11 settembre Lumaca Madonita sarà infatti tra le duecento aziende che partecipano al “SICILY FOOD FESTIVAL” di Cefalù, la tre giorni che invaderà di sapore e cultura il borgo medievale palermitano.

La cittadina sarà sezionata in aree tematiche dedicate al cibo e al made in Sicily in tutti i suoi aspetti: moda, musica, arte, artigianato, antichi mestieri, cultura, tradizioni e naturalmente il buon bere. Proprio nella zona del “food” sarà inserita Lumaca Madonita che permetterà ai visitatori di assaggiare il suo prodotto gastronomico d’eccellenza: le chiocciole madonite.

 

Un prodotto autoctono

Le Lumache dell’azienda infatti sono non soltanto una prelibatezza gourmet che ha  ispirato i piatti di numerosi chef stellati, sono anche un prodotto autoctono siciliano.

“Le nostre lumache per la gastronomia celebrano la nostra terra, sono genuine, povere di grassi ma al tempo stesso diverse da tutte le altre – spiega Davide Merlino, CEO di Lumaca Madonita che sarà presente all’evento – le lumache madonitesono infatti nate da un incrocio tre le tipiche escargot francesi e le chiocciole autoctone siciliane. Il sapore della loro carne è assolutamente inconfondibile e buono”.

L’evento si svolgerà lungo le strade di Cefalù ma avrà per i visitatori un sapore del tutto internazionale, potendo scegliere tra wine street, beer street, food street, sweet street e il nuovo fish street. Un percorso tra odori, sapori e colori, dove si sommano i confronti tra bartender, i cooking show con gli chef stellati, esibizioni di artisti di strada, concerti e appuntamenti tematici. Tra questi spiccano: il “Tramonto in bollicine” e il “Sigaro sotto le stelle”.