aperture

Catturato in Tunisia il ricercato Angelo Salvatore Stracuzzi, vicino a Cosa Nostra

Nella giornata di lunedì (5 agosto u.s.) è stato tratto in arresto, ad Hammamet (Tunisia), Angelo Salvatore STRACUZZI destinatario, in Italia, di misura cautelare personale in carcere, in ordine ai reati di trasferimento fraudolento di valori, nonché di turbata libertà degli incanti ed estorsione, aggravati dal metodo mafioso.

L’operazione è stata condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo (G.I.C.O.), sotto la direzione della locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, attraverso il canale di cooperazione internazionale INTERPOL.

Stracuzzi, in passato, è stato già colpito da sequestro di prevenzione patrimoniale e dalla misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, perché ritenuto contiguo a Cosa Nostra agrigentina. In tale contesto, in particolare, era emerso un ruolo attivo dello stesso in seno ad una realtà imprenditoriale organica all’articolazione mafiosa di Licata.

Il provvedimento cautelare cui ora è stata data esecuzione era stato emesso dal Tribunale di Palermo in relazione ad alcuni episodi di estorsione ai danni di imprenditori dell’agrigentino, finalizzati ad accaparrarsi fabbricati e terreni oggetto di aste giudiziarie.

Da tempo, il ricercato aveva fatto perdere le sue tracce sul territorio nazionale

La cattura è avvenuta ad opera della Brigade Criminelle della Polizia tunisina, nel quadro di un’azione sviluppata in costante raccordo con il menzionato Nucleo PEF, all’esito di più giorni di intensa attività in Italia e nel Paese estero.

L’attività conferma il perdurante impegno della Guardia di Finanza nello svolgimento di indagini delegate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, nonché l’efficacia e l’incisività dei canali di cooperazione internazionale, strumenti irrinunciabili per combattere le mafie e le organizzazioni criminali più strutturate.

Si evidenzia, infine, in relazione alla posizione dell’interessato che, in attesa di giudizio definitivo, vige il principio della presunzione di innocenza.

Redazione

Recent Posts

Poste Italiane, da oggi questa operazione non è più gratuita: spenderemo 130,20€ ogni volta | Succede solo in Italia

Da oggi negli uffici di Poste Italiane dovrai pagare per questa operazione. Il costo sarà…

5 ore ago

Questo NON è un fotomontaggio: l’acqua è talmente trasparente da confondersi col cielo | La località da sogno in Sicilia

Quello che si vede non è un fotomontaggio, in questa località l'acqua è talmente trasparente…

15 ore ago

Allerta Meteo per Ferragosto: bollino rosso e rischio temporali

In vista del Ferragosto 2024, l'Italia si prepara ad affrontare un periodo di condizioni meteorologiche…

16 ore ago

Tamberi, altro che matrimonio: uno scatto rubato ci mostra il suo grande AMORE | Non è una donna

Finalmente è venuta fuori la verità: nessuno lo avrebbe mai immaginato di questi tempi. Ecco…

17 ore ago

Siccità, dalla Regione 15 milioni per interventi in agricoltura

La Regione Siciliana finanzierà con 15 milioni di euro interventi in conto capitale volti a…

19 ore ago

Piersilvio Berlusconi ha deciso: LICENZIAMENTO UFFICIALE per 14 volti noti | Massacro Mediaset: tolta di mezzo anche lei

14 sono i volti noti Mediaset che sono stati licenziati in tronco. Piersilvio Berlusconi ormai…

20 ore ago